Vaccino antinfluenzale per gli operatori sanitari degli ospedali di Ragusa

0
566

Il Servizio Epidemiologia e Profilassi – Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Ragusa ha organizzato la vaccinazione antiinfluenzale per gli operatori sanitari.
Per la precisione le giornate sono state articolate: mercoledì 28 novembre dalle 10 e fino alle 13 l’equipe del Servizio di Epidemiologia, con in testa il direttore, dott. Giuseppe Ferrera, effettuerà la vaccinazione presso l’ambulatorio del Medico Competente primo piano del P.O.
Giovedì 29 novembre sempre dalle 10 fino alle 13 la stessa equipe effettuerà la vaccinazione antinfluenzale nel nuovo ospedale “Giovanni Paolo II” nell’ambulatorio del Medico Competente, piano terra lato torre “B”, corridoio degli ambulatori.
L’immunizzazione attiva del personale sanitario rappresenta uno degli interventi più sicuri ed efficaci per il controllo delle infezioni nosocomiali e comporta benefici per effetto diretto sui soggetti vaccinati, e in modo indiretto, riducendo la circolazione di patogeni e inducendo la protezione di soggetti non vaccinati. Riveste quindi un ruolo non soltanto nella protezione del singolo operatore, ma anche nella garanzia e tutela dei pazienti, soprattutto quelli più fragili e ad alto rischio. Inoltre, permette il mantenimento di un sistema sanitario funzionante in momenti di crisi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

19 − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.