Cerca
Close this search box.

Modica. Il dialetto, le tradizioni, gli aforismi, i ‘mniminagghi , i miti e le leggende dell’area iblea al centro del IV appuntamento col “sabato letterario” del Caffè Quasimodo

Il dialetto, le tradizioni, i proverbi, gli aforismi, i ‘mniminagghi , i miti e le leggende dell’Area degli Iblei saranno al centro del IV “sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica che si terrà il 24 novembre alle 17,30 al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione culturale 2018-2019 del circolo culturale modicano.
La serata, che sarà coordinata dalla poetessa Antonella Monaca, vedrà l’intervento di Grazia Dormiente, docente, poetessa ed etnoantropologa, che metterà in risalto il valore del dialetto e della cultura popolare degli Iblei, attraverso una lettura di opere di autori locali: Gino Armenia, Peppino Burgio, Giovanni Ragusa e Astrid Ragusa, e Giovanni Stracquadanio.
“ Abbiamo voluto dedicare una serata dei nostri appuntamenti – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, – ad alcuni cultori ed appassionati delle nostre tradizioni iblee, al fine di far risaltare come dentro questo mondo siano presenti realtà valoriali che non vanno perdute nel tempo, e per non cancellare quella memoria storica che spesso si conserva proprio in questi detti popolari, nei miti, nelle leggende e nei racconti degli anziani, che rappresentano certamente delle fonti orali di umana sapienza da non consegnare all’oblio ma da valorizzare.
Leggeranno passi tratti dalle varie opere Carmelo Di Stefano e Gianni Di Giorgio, poeti del caffèp Quasimodo, e gli autori delle opere al centro della serata, che sarà allietata da intermezzi musicali a cura del “Duo Coppola”, composto da Enza Strazzulla alla chitarra e Giuseppe Coppola alle percussioni.

384312
© Riproduzione riservata

1 commento su “Modica. Il dialetto, le tradizioni, gli aforismi, i ‘mniminagghi , i miti e le leggende dell’area iblea al centro del IV appuntamento col “sabato letterario” del Caffè Quasimodo”

  1. Patrizia Gandino

    Buongiorno a tutti….. Mi presento: sono torinese e da 15 anni, Innamorata del Modicano, vengo in vacanza da voi…. Sono laureata in filologia e sto studiando il dialetto modicano attraverso anche delle amiche che lo parlano. È bellissimo… Sto approfondendo la grammatica e tutto lo storico linguistico…. desidererei essere informata su attività eventuali accademiche riguardo alla lingua ed alla cultura modicano al fine di associarmi e poter partecipare se mi trovo a Modica…..
    Desidererei avere possibilità al riguardo…. sperando che il covid ci permetta attività sociali!… Grazie mille
    Patrizia Gandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top