“Sono rimasto incredulo nell’apprendere oggi di un emendamento al decreto “Milleproroghe” presentato in Senato, primo firmatario Faraone del Partito Democratico, bocciato, finalizzato a ripristinare la funzionalità dei Tribunali di Modica e Nicosia prorogandone la vita sino al 1° gennaio 2022”. E’ l’amoro commento dell’Avv. Enzo Galazzo, Segretario del Comitato di coordinamento nazionale per la giustizia di prossimità. “L’iniziativa improvvida, arbitraria, sconosciuta al Coordinamento nazionale e al Comitato “Pro Tribunale Modica”, testimonia l’improbabile tentativo di acquisire la perduta paternità su un terreno, quello della giustizia di prossimità, sul quale gli stessi propositori dell’emendamento si erano distinti per gli sprechi delle risorse e per l’implosione del sistema.
Non è da escludere che i risultati conseguiti dal Coordinamento in occasione delle riunioni tenutesi a Roma il 6 ed il 20 luglio scorsi nella sede del Consiglio Nazionale Forense, partecipate da amministratori, parlamentari, avvocati e rappresentanti dell’associazionismo abbiano creato malumori presso chi, politici per professione, abbia visto occupati ruoli considerati propri nell’affrontare problematiche e proporre soluzioni di interesse delle comunità e li abbia indotti all’improbabile tentativo di recupero della paternità perduta. Diciamo con chiarezza che le porte sono sempre aperte, senza pregiudizi, nei confronti di chi voglia dare un contributo, ma con altrettanta chiarezza aggiungiamo che non saranno tollerate ingerenze o strumentalizzazioni che, direttamente o indirettamente, possano essere ricondotte a sollecitazioni del Coordinamento nazionale che, come unanimemente ribadito, si batte per realizzare a breve il programma dell’attuale Governo, ossia la riapertura di tutti e trenta i Tribunali soppressi, non per le proroghe di questo o di quell’altro ufficio giudiziario”.

1 commento su “Comitato Pro Tribunale di Modica. Galazzo: “Incredulo per l’emendamento del senatore Faraone””
Bene avv. Galazzo! Aspettavo la Sua seria e decisa presa di posizione, di chi non guarda in faccia nessuno.
Agli onorevoli Faraone e Dipasquale consiglio invece di occuparsi del raddoppio della CT-RG, nonostante il ministro delle Infrastrutture sia Toninelli persona seria e responsabile.