Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Da Modica con la festa dello sport a Vittoria con lo slalom automobilistico la provincia iblea si riscopre sportiva

Dal 2003 la prima domenica di giugno è dedicata alla Giornata Nazionale dello Sport, festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, per celebrare lo sport in tutte le sue discipline, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani.
Anche in provincia di Ragusa si sono svolte delle gare ed esibizioni all’insegna del tema scelto dal Coni “Lo sport difende la natura” ma il fulcro è stata la città di Modica dove in Corso Umberto I si sono esibiti diversi atleti nelle varie discipline.

Anche i cronos dell’Asd “Hyblea” di Ragusa sono stati presenti con i loro cronometri e le loro divise per spiegare ai giovani, appassionati di sport, come si diventa cronometristi. Il primo passo è iscriversi al corso di formazione gratuito di Allievo Cronometrista, rivolto a giovani ed adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni, organizzato dalla FICr (Federazione Italiana Cronometristi) presso le varie Associazioni provinciali di riferimento; superato il corso si diventa allievi cronometristi e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

Sul fronte ipparino, e precisamente sul kartodromo Sole-Luna, si è svolto il “1° slalom Città di Vittoria”, ad imporsi nella categoria Assoluti è stato il catanese Agostino Bonforte che a bordo della sua Formula 1.600 ha bloccato i cronometri a 2’13”82 e totalizzando 133,82 punti; al secondo posto con un ritardo di 2”97 si è piazzato il vittoriese Stefano Consalvo su Formula 1.000 totalizzando 136,79 punti; mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Giuseppe Di Stefano su Osella Bmw 3.000 che ha fatto registrare il tempo di 2’18”99 totalizzando 138,99 punti. Per tutti i tempi e le classifiche è possibile consultare la pagina http://salita.ficr.it/

372863
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto