Cerca
Close this search box.

Programma Erasmus KA+. Gli alunni del “Verga” di Comiso in Polonia

Conclusa brillantemente la seconda mobilità svoltasi a Poznan in Polonia, in seno al Programma Erasmus KA+ intrapreso dall’IC “Giovanni Verga” di Comiso. Il Team Erasmus, guidato dalla Dirigente Scolastica, Daniela Mercante, e costituito dalla Referente, Francesca Belluardo, Luigi Bellassai e da Giovanna Battaglia che dal 18 al 24 marzo, ha accompagnato gli alunni Rebecca Balba, Giuseppe Bellassai, Lavinia Niculae, Matteo Coltello e Biagio Giudice, tutti di terza media, selezionati con criteri meritocratici legati al rendimento scolastico, alla conoscenza della lingua inglese e alle competenze informatiche. Oltre al team italiano hanno partecipato al meeting: gli alunni e gli insegnanti della Turchia, della Bulgaria, della Romania, ospitati in modo ineccepibile dalla scuola Polacca. Il titolo del Progetto è: “Think wisely take the best decision” (Pensa saggiamente e prendi la decisione migliore). I cinque Paesi membri lavoreranno per due anni insieme e affronteranno in lingua inglese temi comuni quali: l’immigrazione, la democrazia, la discriminazione e il coinvolgimento civico.
Nel corso della mobilità in Polonia è stato affrontato il topic dell’immigrazione con numerose attività di formazione e di conoscenza del fenomeno nel territorio polacco. Non sono mancati momenti di interscambio culturale e ludici per gli studenti. Gli alunni hanno inoltre frequentato la scuola e sono stati organizzati in team multiculturali.
L’Istituto “G. Verga” ospiterà le delegazioni dei quattro Paesi dal 7 al 12 maggio 2018. Durante questa settimana la Città di Comiso sarà teatro di varie attività volte a presentare il nostro territorio, le sue risorse e tradizioni culturali agli ospiti stranieri.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo prestigioso Progetto di mobilità europea, assoluta novità per le scuole di I ciclo della città di Comiso, che coinvolgerà sia il personale docente che non docente. La formazione europea diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze, e sono certa, che i nostri alunni rappresenteranno ai massimi livelli la realtà comisana, in un’ottica di inclusione e democrazia” – ha affermato il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Mercante – abbiamo incrociato culture diverse e conosciuto meglio il sistema scolastico polacco. I nostri alunni, efficacemente guidati dagli insegnanti, hanno ben figurato per la partecipazione alle attività di gruppo parlando fluentemente in inglese e confrontandosi con i loro coetanei. Sono nate amicizie e complicità tra i ragazzi e una forte intesa e collaborazione tra i dirigenti scolastici e i docenti. La missione incoming del mese di maggio a Comiso, rafforzerà questo percorso virtuoso di conoscenza e di integrazione all’interno delle diverse culture e sensibilità della comunità europea.”

369839
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top