Cerca
Close this search box.

Il dentista in…forma: “Che cosa è una MALOCCLUSIONE?”… A cura della Dottoressa Alessandra Cicciù

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di posizione di sviluppo dei denti e dei mascellari. I denti protrusi, affollati, in morso crociato raffigurano un quadro di malocclusione dal quale deriva una cattiva masticazione, cattiva fonazione e cattiva deglutizione.
La pratica dell’ortodonzia prevede la prevenzione delle malocclusioni, lo studio, l’applicazione ed il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e risolvere queste anomalie.
La maggior parte delle malocclusioni hanno una eziopatogenesi a carattere ereditario: affollamento, presenza di diastemi interdentali, denti soprannumerari o agenetici, la crescita ossea in eccesso o in difetto.
Altre, invece, hanno una eziologia sconosciuta e derivano principalmente da influenze di tipo ambientale: il succhiamento del dito, deglutizione atipica e l’ipertrofia di tonsille e adenoidi, che modificano l’anatomia del palato; traumi dentali, perdita prematura di denti conseguente a carie possono essere causa di ectopie o inclusioni dentarie.
Non va dimenticata, inoltre, la malocclusione che è espressione di sindromi malformative di origine genetica o conseguenti ad embriopatie, da sostanze tossiche, radiazioni o agenti infettivi.
In tutti questi casi è sempre auspicabile contrastare l’evoluzione della malocclusione agendo il prima possibile per migliorare la funzione e l’estetica.
Le malocclusioni vengono classificate in base al rapporto tra mascellare superiore e mandibola.
La malocclusione di I classe corrisponde alla norma nei rapporti tra mascellari ma comporta problemi dentali quali: affollamento, protrusione o rotazioni.
La malocclusione di II classe si manifesta quando il mascellare superiore si trova collocato in avanti rispetto all’inferiore, o quest’ultimo troppo retruso rispetto al mascellare superiore.
Nella malocclusione di III classe, invece, il mascellare inferiore è troppo in avanti o il superiore troppo indietro.
Altri problemi ortodontici associati alle tre malocclusioni di cui abbiamo precedentemente parlato sono:
OPEN BITE (o morso aperto): quando entrano in occlusione solo i denti posteriori mentre gli anteriori rimangono senza contatto tra loro.
DEEP BITE (o morso profondo): quando, in occlusione, gli incisivi superiori coprono totalmente o in parte, gli incisivi inferiori.
CROSS BITE (o morso crociato): quando, in occlusione, i denti dei settori laterali o del settore anteriore, chiudono all’interno dei rispettivi denti inferiori.
Alla luce delle più recenti acquisizioni dll’ortodonzia intercettiva, si consiglia una prima visita ortodontica in un’età compresa tra i 3 ed i 6 anni, fondamentale per una corretta prevenzione ed una accurata istruzione all’igiene dentale.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top