![](https://www.radiortm.it/wp-content/uploads/2018/03/Festival-Cioccolato-maestro-cioccolatiere.jpg)
Si conclude a Pescara oltre ogni aspettativa il festival “Chocolate Days”, la manifestazione dove la tradizione dolciaria si mescola con percorsi artistici e letterari incentrati sulle figure dei poeti Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo, dei quali si sono occupati gli studiosi Dante Marianacci e Grazia Dormiente. Nella tensostruttura di Piazza della Rinascita le performance artistiche di scultura e pittura a partire da blocchi di cioccolato, con la partecipazione straordinaria del maestro scultore Enrico Candiano e degli studenti del liceo artistico Bellisario-Misticoni, si sono alternati a show cooking, convegni a tema, laboratori didattici, proiezione di fiction e documentari su cacao e cioccolato.
Non è mancato lo spazio della solidarietà, grazie al progetto “ChocoModica for life – Il cioccolato di Modica per Happy Child” a cura del Kiwanis, in collaborazione con Save the Children, dedicato alla raccolta fondi per i bambini abbandonati, presentato alla presenza del sindaco Marco Alessandrini. Nell’occasione, il primo cittadino ha espresso l’intenzione di partecipare alla raccolta fondi, mettendo all’asta la scultura “Il Moro di Modica”, realizzata su un blocco di cioccolato dal maestro Enrico Candiano e donata al Comune di Pescara dal Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica. Alla battuta d’asta, che avverrà nei prossimi giorni, parteciperanno i club service cittadini.
Il programma ha previsto il “Chocolate Days”. Insomma, tutti pazzi per il cioccolato di Modica.
„ Tra visite guidate alla fabbrica del cioccolato e performance artistiche di pittura e scultura degli studenti del Mibe Misticoni-Bellisario, all’interno della tensostruttura si è tenuto il laboratorio didattico per bambini “Le mani in… pasta di cacao”, ed anche il ciclo di incontri “ChocoTalk” e lo show cooking “Il cioccolato di Modica di Barry Callebaut”.
foto da IlPescara