La piazzetta di Ragusa, sita tra via Vittorio Emanuele Orlando e via del Bersagliere Giuseppe Tumino, verrà intitolata al preside Giuseppe Gilotta ( 1914 – 1990). L’Amministrazione comunale infatti ha accolto, approvando un’apposita delibera, la proposta di intitolazione presentata dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Crispi” Maria Grazia Carfì inoltrata al sindaco anche a nome dei figli del compianto preside Giuseppe Gilotta, Rosario e Bruno.
Venerdì 2 febbraio, alle ore 11, è in programma la cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità cittadine, dei familiari e dei maggiori rappresentanti del mondo della scuola della città.
Il preside Gilotta iniziò la sua carriera nella scuola nel lontano 1945 insegnando per diversi anni lettere presso il Liceo Classico Umberto I. Il 1° ottobre del 1965 fu nominato preside presso la Scuola media “F. Crispi” e nell’anno successivo a seguito di una sua richiesta di trasferimento presso la Scuola media di Santa Croce Camerina presso cui prestò servizio fino all’anno scolastico 68/69.
Rientrato a Ragusa guidò la nuova Scuola media statale “Mazzini”, nata dalla scissione della scuola media “Crispi”.