
Il 25 gennaio alle 19.41 in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato ed ucciso in Egitto due anni fa.
Anche a Modica, presso l’Atrio Comunale di Palazzo di San Domenico alle 19, gli attivisti del Gruppo Giovani 104 Amnesty International di Modica, insieme alle associazioni del territorio,agli studenti e ai cittadini,si uniranno in ricordo di Giulio per chiedere giustizia e verità, con striscioni e fiaccole.
Il Liceo Classico “Galilei-Campailla” di Modica, come altre scuole d’Italia, ha aderito alla campagna nazionale; la mattina del 25, infatti, verrà esposto sulla facciata del Palazzo degli Studi (sede liceo classico) lo striscione “Verità per Giulio Regeni”.
Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata.
Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.
Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio e ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.
“Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato in una nota ufficiale Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.
Alle 19.41 del 25 gennaio in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio.












