Sanità a Modica: operativo il presidio di via Loreto. Il Sindaco Monisteri conferma i servizi e la presenza del 118

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 03 Luglio 2026 – Il presidio sanitario di via Loreto, a Modica Alta, è ufficialmente operativo. A dare l’annuncio è il Sindaco di Modica, Maria Monisteri Caschetto, che ha confermato il pieno rispetto del cronoprogramma stabilito dall’ASP 7 di Ragusa per l’attivazione della struttura, pensata per garantire un punto di riferimento assistenziale continuo alla comunità locale.

Tra i punti cardine del nuovo assetto organizzativo spicca la conferma del servizio 118, che resta attivo per tutte le ventiquattro ore con il medico a bordo, garantendo così la massima prontezza nella gestione delle emergenze. Per quanto riguarda l’assistenza quotidiana all’interno del presidio, la copertura medica è assicurata dalle ore 8:00 alle ore 20:00 grazie alla presenza del gruppo dei medici associati di medicina generale.

Nelle ore notturne, dalle 20  alle 8, la continuità assistenziale passa nelle mani del personale infermieristico. Gli infermieri presenti nella struttura di via Loreto garantiranno tutte le prestazioni di base e le attività di orientamento per l’utenza: si occuperanno di effettuare medicazioni, offrire supporto per l’automonitoraggio, somministrare le terapie prescritte, gestire i presidi sanitari e rilevare i parametri vitali dei pazienti.

La struttura si avvale inoltre dell’ausilio delle moderne tecnologie grazie all’attivazione del servizio di teleconsulto. Oltre alle prestazioni strettamente sanitarie, il personale impegnato nel presidio svolgerà anche un importante ruolo di orientamento sociale, aiutando i cittadini a individuare e indirizzarsi verso i servizi socio-assistenziali più appropriati per le loro specifiche esigenze.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto