Droga sul catamarano Pozzallo-Malta: 17 anni di carcere per il corriere dei 15 kg di cocaina

Tempo di lettura: 2 minuti

La Valletta/Pozzallo, 18 Febbraio 2026 – Aveva eluso i severi controlli al porto di Pozzallo, trasportando droga sul catamarano che, dalla città marinara arriva a La Valletta, ma, una volta messo piede sull’isola dei Cavalieri, è stato prima perquisito e poi tradotto in carcere. Il caso si è verificato nel gennaio 2024, quando la polizia e gli agenti della dogana maltesi hanno intercettato un veicolo mentre sbarcava dal catamarano che arrivava da Pozzallo.
Il 39enne rumeno Octavian-Viorel Piticariu è stato condannato a 17 anni di carcere e a una multa di 23 mila euro dopo aver ammesso, prima del processo, di aver tentato di importare 15 kg di cocaina sul catamarano.
I fatti. Il cittadino rumeno aveva viaggiato da Pozzallo a Malta in catamarano il 26 gennaio con la droga nascosta nel suo SUV, ma è stato sventato da quello che è stato descritto come un controllo casuale effettuato dalla polizia e dai funzionari della dogana. In un primo momento, i cani antidroga della polizia non avevano trovato nulla ma un’ispezione visiva ha successivamente evidenziato oggetti sospetti. Grazie ad una scansione a “raggi X”, poi, la droga è stata scoperta.
Sotto il predellino e la ruota posteriore dell’auto, difatti, è stato trovato un vano nascosto, in cui sono stati rinvenuti diversi pacchi con involucro blu scuro e legati con spago giallo. I pacchi contenevano 15 kg di cocaina. Un bottino che, secondo la polizia maltese, avrebbe messo nelle tasche del cittadino rumeno 2 milioni di euro circa.
Sebbene Piticariu si fosse inizialmente dichiarato non colpevole di tutte le accuse, quest’anno è stato raggiunto un accordo di patteggiamento, con il rumeno che ha presentato una dichiarazione di colpevolezza il 29 gennaio. Da lì, la condanna a 17 anni di carcere.

© Riproduzione riservata
591901

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto