Ragusa. “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente: il sindaco spiega il dato negativo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 febbraio 2026 – “Il report “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente ha certamente creato preoccupazione: quest’anno Ragusa è la 4^ città in Italia per superamento del numero di sforamenti di Pm10.
Mai un dato così negativo, dichiara il Primo Cittadino Peppe Cassì, che ha immediatamente suscitato i commenti allarmati dei media cittadini, che prontamente hanno parlato di “uno schiaffo in faccia per le politiche ambientali locali.”
Cosa è successo?
Come può Ragusa passare dall’essere tra i soli 8 capoluoghi di provincia in Italia ad avere una qualità dell’aria buona nel 2025 (come da report Ecosistema Urbano di Legambiente) a questo dato così preoccupante?
La risposta è verosimilmente riportata all’interno della stessa indagine 2026: come riportano i media nazionali la sede della centralina Arpa che ha registrato gli sforamenti è quella del “campo di atletica”.
Lo stesso campo d’atletica di contrada Petrulli che nel periodo preso in analisi è stato oggetto dei lavori di completa riqualificazione della pista.
La centralina, prosegue Cassì, si è quindi ritrovata nel bel mezzo di un cantiere, inevitabilmente caratterizzato dal sollevamento di polveri e di fumi, riportando un dato di per sé corretto, ma probabilmente alterato dalla condizione contingente e che quindi non rispecchia il livello di qualità dell’aria che intanto si respirava in tutta la città”.

© Riproduzione riservata
591123

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto