DC, Samorì alla guida nazionale e “tridente” di commissari in Sicilia: scatta l’ultimatum a Schifani

Tempo di lettura: 2 minuti

PALERMO/ROMA, 04 Febbraio 2026  – La Democrazia Cristiana serra i ranghi, rinnova i vertici e invia un messaggio inequivocabile a Palazzo d’Orleans. Tra Roma e Palermo, il partito dello scudo crociato ha definito i nuovi assetti di potere, puntando tutto sulla legittimazione politica all’interno della coalizione di centrodestra in Sicilia.

A Roma, il Consiglio Nazionale ha affidato la rappresentanza legale e politica del partito al Prof. Avv. Gianpiero Samorì (Segretario Nazionale F.F.), che lavorerà in tandem con il Presidente Nazionale Renato Grassi.

Il peso della Sicilia nel nuovo organigramma è evidente: tra i tre vice segretari nazionali eletti all’unanimità figurano l’on. Nuccia Albano e l’on. Salvatore Giuffrida (insieme all’on. Luigi D’Agrò), a conferma della centralità dell’isola nelle strategie del partito.

Il cuore della battaglia politica si è però spostato a Palermo, dove il Comitato regionale ha ratificato la nomina dei tre commissari regionali: Salvatore Cascio, Fabio Meli e Carmelo Sgroi. A loro è stato affidato un mandato esplosivo: risolvere il “vulnus” aperto dal Presidente della Regione Renato Schifani lo scorso novembre.

“Una conditio sine qua non”: così la DC definisce la richiesta di una chiara rappresentanza politica all’interno della giunta regionale.

Per Anna Maria Aiello, segretario provinciale della Democrazia Cristiana –  il percorso è segnato: “Il lavoro dei commissari, in sinergia con la deputazione regionale, dovrà ispirarsi ai valori non negoziabili di sussidiarietà e giustizia, con l’obiettivo di tutelare il bene comune e la dignità della persona. La palla passa ora al Presidente Schifani: la stabilità del centrodestra siciliano dipenderà dalla risposta che darà a una DC che si sente, oggi più che mai, pronta a far valere i propri numeri”.

© Riproduzione riservata
590735

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto