Maltempo, il litorale ibleo conta i danni: alberi e pali della luce abbattuti tra Scicli e Modica

La furia del vento non concede tregua sulla costa: criticità a Cava d'Aliga e alberi sulla carreggiata tra Sampieri e Marina di Modica. Gazebo distrutti nelle piazze
Tempo di lettura: 2 minuti

PROVINCIA DI RAGUSA, 29 Gennaio 2026 – L’ondata di maltempo che sta sferzando la Sicilia in queste ore ha colpito con particolare violenza la fascia costiera iblea, lasciando dietro di sé una scia di danni tra Scicli e Modica. Non è stata solo la pioggia a preoccupare, ma soprattutto le raffiche di vento, che hanno raggiunto velocità tali da abbattere strutture pubbliche e sradicare alberi, creando seri pericoli per la viabilità e la pubblica incolumità.

La situazione più allarmante si è verificata a Cava d’Aliga. In Via Giovanna D’Arco, la forza del vento ha letteralmente divelto un palo dell’illuminazione pubblica. Il sostegno è stato sradicato dalla base, finendo per inclinarsi pericolosamente sopra la sede stradale. L’area è stata monitorata per evitare che il cedimento totale potesse colpire mezzi o pedoni in transito.

Disagi pesanti anche lungo la litoranea che collega Sampieri a Marina di Modica. Nei pressi della pista ciclabile, diversi alberi non hanno retto all’urto delle raffiche. Un grosso tronco si è schiantato al suolo, ostruendo completamente il passaggio dedicato a ciclisti e pedoni. Si è reso necessario l’intervento urgente dei mezzi di soccorso per rimuovere l’ingombro e mettere in sicurezza il tratto, molto frequentato nonostante il maltempo.

Anche il cuore di Marina di Modica porta i segni del passaggio del ciclone. In Piazza Mediterraneo, il vento ha investito con violenza le pertinenze esterne del Bar/Ristorante Le Alghe. Nonostante gli ancoraggi, i gazebo sono stati sollevati e letteralmente distrutti, trasformando la piazza in un groviglio di teloni lacerati e strutture metalliche piegate.

Le squadre della Protezione Civile e i tecnici comunali sono al lavoro sin dalle prime ore dell’alba per rimuovere i detriti e ripristinare la sicurezza nei punti più critici. Il monitoraggio resterà costante per tutta la durata dell’allerta meteo.

 

foto Franco Assenza

© Riproduzione riservata
590172

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Maltempo, il litorale ibleo conta i danni: alberi e pali della luce abbattuti tra Scicli e Modica”

  1. Non so se piangere o ridere..! I gazebo sollevati..? Fategli vedere le foto di Sampieri o di Pozzallo, di Marzamemi o di Acitrezza o di Letojanni…! Questi sono danni da negligenza..! Quando si aspetta un ciclone i gazebo andrebbero smontati..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto