
PROVINCIA DI RAGUSA, 29 Gennaio 2026 – L’ondata di maltempo che sta sferzando la Sicilia in queste ore ha colpito con particolare violenza la fascia costiera iblea, lasciando dietro di sé una scia di danni tra Scicli e Modica. Non è stata solo la pioggia a preoccupare, ma soprattutto le raffiche di vento, che hanno raggiunto velocità tali da abbattere strutture pubbliche e sradicare alberi, creando seri pericoli per la viabilità e la pubblica incolumità.
La situazione più allarmante si è verificata a Cava d’Aliga. In Via Giovanna D’Arco, la forza del vento ha letteralmente divelto un palo dell’illuminazione pubblica. Il sostegno è stato sradicato dalla base, finendo per inclinarsi pericolosamente sopra la sede stradale. L’area è stata monitorata per evitare che il cedimento totale potesse colpire mezzi o pedoni in transito.
Disagi pesanti anche lungo la litoranea che collega Sampieri a Marina di Modica. Nei pressi della pista ciclabile, diversi alberi non hanno retto all’urto delle raffiche. Un grosso tronco si è schiantato al suolo, ostruendo completamente il passaggio dedicato a ciclisti e pedoni. Si è reso necessario l’intervento urgente dei mezzi di soccorso per rimuovere l’ingombro e mettere in sicurezza il tratto, molto frequentato nonostante il maltempo.
Anche il cuore di Marina di Modica porta i segni del passaggio del ciclone. In Piazza Mediterraneo, il vento ha investito con violenza le pertinenze esterne del Bar/Ristorante Le Alghe. Nonostante gli ancoraggi, i gazebo sono stati sollevati e letteralmente distrutti, trasformando la piazza in un groviglio di teloni lacerati e strutture metalliche piegate.
Le squadre della Protezione Civile e i tecnici comunali sono al lavoro sin dalle prime ore dell’alba per rimuovere i detriti e ripristinare la sicurezza nei punti più critici. Il monitoraggio resterà costante per tutta la durata dell’allerta meteo.
foto Franco Assenza






2 commenti su “Maltempo, il litorale ibleo conta i danni: alberi e pali della luce abbattuti tra Scicli e Modica”
Non so se piangere o ridere..! I gazebo sollevati..? Fategli vedere le foto di Sampieri o di Pozzallo, di Marzamemi o di Acitrezza o di Letojanni…! Questi sono danni da negligenza..! Quando si aspetta un ciclone i gazebo andrebbero smontati..!
La ruota gira…