Modica, Ciclone Harry: presenza costante sul territorio e interventi già avviati

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 26 gennaio 2026 – “I danni causati dal Ciclone Harry, in tutto il territorio comunale, stanno vedendo impegnati senza tregua fin dall’insorgere delle prime criticità legate all’evento meteo, la Giunta comunale, l’Ufficio tecnico e il sistema di Protezione civile del Comune di Modica, coadiuvati dalle indispensabili ed instancabili associazioni di volontariato”
E’ quanto dichiarato dall’assessore alla protezione civile, Tino Antoci, in merito alle attività urgenti che il territorio richiede dopo la furia devastatrice del ciclone. Antoci sottolinea la attivazione di un presidio operativo continuo, h24, per garantire reperibilità e presenza costante su tutto il territorio comunale, a Marina di Modica, alle contrade, al centro storico, alle infrastrutture viarie, scolastiche e agli impianti pubblici. “Durante i giorni del ciclone e nelle ore immediatamente successive, amministratori e tecnici comunali abbiamo preso parte direttamente a numerosi interventi di messa in sicurezza, prosegue Tino Antoci: si è intervenuto per la messa in sicurezza di pali dell’illuminazione, alberi pericolanti, smottamenti, frane e strade compromesse. Un lavoro silenzioso, ma indispensabile, svolto spesso lontano dai riflettori”. Già nelle 12 ore successive all’emergenza, comunica l’assessore Antoci, nel corso di una riunione di Giunta, è stato assunto il primo atto concreto: lo stanziamento di oltre 100 mila euro per fronteggiare gli interventi urgenti.
A seguire, con procedure di somma urgenza, sono state individuate le ditte esecutrici e sottoscritti i relativi verbali, consentendo l’avvio immediato delle operazioni di ripristino. È indubbio che la porzione più significativa degli interventi riguardi il litorale di Marina di Modica, ma è altrettanto vero che sono stati attivati contemporaneamente cantieri e lavorazioni su scuole, palestre, strade comunali, impianti di illuminazione e aree periferiche, con l’unico criterio guida rappresentato dalla tutela dell’incolumità pubblica. Tra le priorità segnalate da più parti, sia istituzioni pubbliche ai vari livelli che singoli cittadini, vi è stato il ripristino della viabilità nelle strade Punta Regilione–Maganuco e Terza Piazzetta in direzione Fornace Penna, zone nelle quali alcuni residenti risultavano di fatto isolati, con criticità rilevanti anche sotto il profilo sanitario e del rischio infrastrutturale, considerata la presenza della rete fognaria e il pericolo di sversamenti a mare”. L’assessore Antoci tiene ad evidenziare che, considerato il fatto che essendo stato Marina di Modica, il territorio maggiormente colpito, la presenza degli amministratori, proprio nella frazione balneare, non è mai mancata, né nei giorni dell’emergenza né in quelli successivi: sopralluoghi, confronti con le ditte, verifiche tecniche e monitoraggi sono proseguiti e proseguono tuttora, così come su tutto il territorio comunale. Ulteriori sopralluoghi sono già programmati nelle prossime ore. “Va inoltre ricordato, continua l’assessore Antoci, che Modica è stato tra i primi Comuni del comprensorio ad avviare concretamente gli interventi sul litorale, con mezzi e ruspe operative già dal giovedì mattina, mentre in altri territori le procedure risultavano ancora in fase di valutazione.
Parallelamente, è stato completato il controllo di scuole (si è già intervenuto per mettere in sicurezza), palestre e strutture pubbliche, consentendo la regolare ripresa delle attività scolastiche nei tempi previsti.
L’Amministrazione comunale rivendica orgogliosamente e con serenità tutto il lavoro svolto sino adesso: non fatto di passerelle, ma di atti amministrativi, decisioni tempestive e presenza operativa.

© Riproduzione riservata
589697

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

15 commenti su “Modica, Ciclone Harry: presenza costante sul territorio e interventi già avviati”

  1. Ma come!
    Solo 100.000 €, meno delle serre degli Abate?
    Un po pochi per comprare una “stelvio” ( o una stelvio veloce ).

  2. A me risulta che le onde hanno abbattuto i muri a secco delle serre danneggiate dalla ttomba d’aria.
    Un preventivo di diverse decine migliaia di euro, come da perizia di un noto professionista.

  3. Ricordate Athos, il ciclone di marzo di anni fa, con danni alle infrastrutture, denunciati e certificati dall’Ispettorato Provinciale Agricoltura e di cui Gnaziu non volle spendere una parola.
    Con 102 milioni di € della Protezione Civile Nazionale, non un centesimo fu dato come risarcimento ai danneggiati.

  4. Dei 100.000 quanti saranno i compensi per gli ingegneri assessori??
    Bisogna riprogettare il molo andato distrutto ( appena rifatto ), e quante le risorse per le vasche di sollevamento della rete fognare..
    Tenete conto che bisogna riprogettare e rifare la pista ciclabile M.di Modica -Sampieri…
    Pertanto i 100.000 occorrono, e non bastano solo per i progettisti..

  5. Non siete credibili, dimettevi e andate a casa. Un pò di dignità almeno non fate altri danni. Siete solo la continuità di Frigintini. Senza se e senza ma. Ieri vedere l’ex Sindaco ancora in giro senza dignità alla benedizione dei trattori davanti la chiesa di S. Pietro, proprio da vomitare. mentre lui rideva alla faccia dei modicani. Verrà anche il tuo tempo e finirai di ridere, il karma pian piano arriva anche per te.

  6. Ma le cose fatte male, come giustamente dice Gino, chi le paga?
    Mi sono rotto di vedere sperpero di risorse a Modica

  7. I sinistri com la proverbiale cattiveria,
    Si buttano su ogni occasione,
    Insultare uno dei migliori sindaci modicani è da stupidi ,
    Sperare nel sua fine è da vigliacchi,
    Solo perché li ha bastonati alle elezioni ,
    La cattiveria è vostra ,
    E fra di voi la dovete sfogare ,
    Picchiatevi per i deludenti risultati elettorali,
    Non è vero che a Modica la sinistra non è mai esistita
    Vedi il Sindaco Buscema
    Vedi la gioiosa macchina dell’avvocato Ruta , che ha governato a lungo.
    Vedi un’initile Senatore mandato più volte a Roma ,
    Che in confronto Nino Minardo è un tornado,
    Ma forse si esaurita la vena dei comunisti a Modica ,
    Miegghiu accussi

  8. Gino non risponde, perché hai fatto scacco matto, Saru.
    Lui ha detto che è fatto male, ma lui allo stesso tempo difende l’amministrazione, quindi non può dire più niente.
    A chistu tiatru

  9. Ieri sera sul tardi, su rai3, l’intervista al mefistofelico di cosa nostra ci ha dimostrato la tromba d’aria che sta per scatenarsi…
    “Si salvi chi può”…
    Gnaziu ha dichiarato che lui osserverà i consigli della Protesione Civile… se ne starà a casa con la moglie h24…
    Mai aprire la porta di casa a “picciuttiddi” in ciclonico movimento… potrebbe esserne risucchiati…nel vortice mediatico delle loro stesse propagande…
    Certamente anche il “cerchio magico” al completo, potrebbe venire risucchiato con esito catastrofico….
    A nulla servirà dare la caccia ai “cicloni” in arrivo, a bordo di poderosi veicoli blindati a 4ruote…pagati con i soldi dei cittadini modicani…

    Tutto ritorna…..È Legge di Natura…

  10. Terrorista
    Hai avuto qualche incidente sul lavoro??
    Mi sembri un po fuori asse .
    Il logorio delle sconfitte sta dando i suoi frutti .
    Il potere logora chi non ce l’ha .
    Che grande verità.

  11. Macco
    Ho risposto prima delle domande, ma lei cerca zizzanie. Faccia pure.
    Non difendo nessuno, semplicemente esprimo fatti, e se i fatti si rivelano errati lo ammetto. Non appartengo ai lekkakulo come lei. Cordialmente Gino.🙋

  12. @ terrorista, io ieri su rai tre ho visto esattamente ciò che fanno tutti.
    E lei lo sa benissimo. Come lo sanno tutti.
    Le nomine in certi posti lo fanno tutti dalla fondazione della Repubblica Italiana.
    Ma le piace l’ipocrisia.
    Il debito da Monti a oggi è aumentato più di un miliardo di euro. O forse non ha ricevuto un favore?

  13. Infatti, il problema dell’Italia è avere gente come @un italiano che approva questi sistemi. Oramai non si ha nemmeno il segno della vergogna!

  14. @ Pietro, Se leggi attentamente puoi capire che non ho scritto che lo approvo.
    Se poi hai segatura al posto della materia grigia non posso farci nulla.
    O forse ti serve per fare comizi a tuo scopo?
    O Vuoi far credere che con il tuo colore politico sarebbe meglio? Lassa stari Ca Nun si cosa.

  15. Gino, e quindi? Ci dica… perchè abbiamo difficoltà a capire, siamo mezzi scemi, secondo lei il moletto era stato fatto e rifatto male oppure cosa?
    Macco, aveva capito che lei ha cambiato idea, noi no, io non ho capito, perdoni la mia lentezza a comprendere… ah dimenticavo, non parli male
    dell’amministrazione perchè Amo Modica si arraggia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto