Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Caso presunte truffe, la replica dell’on. Ignazio Abbate: “Estraneo ai fatti, solo questioni tecniche”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 12 Gennaio 2026 – In merito alle recenti notizie di stampa che lo indicano come coinvolto in presunte attività illecite, l’On. Ignazio Abbate ha rotto il silenzio con una nota ufficiale volta a chiarire la propria posizione e a respingere ogni accusa, dopo l’avviso di conclusione delle indagini.

Secondo quanto dichiarato dall’esponente politico, la vicenda riportata dai media non sarebbe riconducibile a fattispecie di reato, bensì a una complessa attività istruttoria di natura tecnica.

“La questione riguarda aspetti prettamente tecnici gestiti dal Dipartimento della Protezione Civile e non dal Comune di Modica” precisa Abbate. “Si tratta di una pratica presentata da soggetti terzi e non dal sottoscritto, che l’ente competente ha, peraltro, ritenuto conforme alla legge.”

Il nucleo della difesa di Abbate risiede nell’assoluta estraneità decisionale o operativa rispetto all’iter burocratico citato nelle indagini. L’Onorevole ha ribadito con fermezza che non vi è stato alcun tipo di intervento, diretto o indiretto, sulla pratica in oggetto.

Nella sostanza, la   valutazione spettava alla Protezione Civile e c’è assenza di rilievo penale (Abbate definisce la questione come attinente alla sfera civilistica/amministrativa).

“Continuo a svolgere il mio ruolo con la responsabilità e la correttezza istituzionale che hanno sempre contraddistinto il mio operato – conclude il parlamentare regionale -. Affronto il futuro con serenità, certo che la verità emergerà chiaramente, sgomberando ogni dubbio sulla mia onestà.”

© Riproduzione riservata
588248

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Caso presunte truffe, la replica dell’on. Ignazio Abbate: “Estraneo ai fatti, solo questioni tecniche””

  1. C.V.D.
    È finalmente arrivata la notizia attesa. Non avevamo dubbi che si trattasse di problemi tecnici, ma è giusto che la magistratura verifichi con attenzione come stanno realmente le cose. Siamo garantisti (quasi tutti) e siamo certi che tutto verrà chiarito e risulterà in regola. Tuttavia, restano diverse questioni che ci fanno riflettere, e che vanno oltre il semplice rispetto della legalità. Ci colpisce soprattutto l’estrema attenzione riservata ai meriti, più che alle ombre: a ciò che può essere utile all’immagine, piuttosto che al necessario dubbio su comportamenti quantomeno discutibili.
    Non accusiamo nessuno. Chi dovrebbe farlo, dovrebbe intervenire in Consiglio Comunale; purtroppo, però, da quelle parti sono tutti amici o ex amici, che in fondo restano amici come prima, e certe questioni è preferibile non affrontarle.
    Un elogio va al consigliere Spadaro, che a quanto pare è stato colui che ha fatto emergere la questione.
    Meglio così: se sono rose, fioriranno; se ci sono spine, pungeranno.

    10
    2
  2. Beccati con le mani nel vasetto della marmellata…
    Sono ora fiduciosi nell’operato della Giustizia…..tipica espressione dei politici coinvolti in tresche opache..
    Di sicuro qualcuno ne verrà travolto..
    Non escludo che il “mefistofelico” ( parrocchiano di Dio ) riesca a venirne a galla “lindo”..

    5
    1
  3. Tutte le pratiche portate avanti dalla protezione civile “a sua insaputa”, anche l’affitto a terzi retrodatato?
    Chi ha avuto i danni veri a causa dell’evento calamitoso è stato poi risarcito o le pratiche sono ancora in attesa?

    11
    1
  4. Fa parte tutto del broggggggggedddddo.
    Quando ancora nel 2026 tutto si regge per volontà di un singolo che finanzia con soldi pubblici anche singole manifestazioni, senza una decisione collegiale e senza una visione d’insieme, è una società tribale capace di limitare il potenziale migliore, colpendolo, e determinandone l’allontanamento definitivo.
    E chi ne usufruisce è un complice alla pari.
    Non c’è futuro in quella terra.
    Non mi pento di essermi trasferito da oltre 10 anni.

    4
    1
  5. @ Ciccio;
    Spadaro ha dato la notizia che circolava da un po di tempo a Palazzo S.Domenico.
    Si sono attivati gli arditi giornalisti di Dialogo ad inchiodare i misfatti in modo netto e chiaro.
    Anche perché avevano tracciato il percorso della tromba d’aria, il giorno dopo il verificarsi dell’evento.
    Sono stati loro a DOCUMENTARE i particolari significativi della truffa.

    Signori l’azienda non è stata sfiorata dalla tromba d’aria, ne le serre sono state “abbattute” e ricostruite( 3.7 km distanti )
    Andate a rileggere l’ardito articolo di Dialogo, che inchioda, con le foto aeree di GOOGLE le false dichiarazioni alla Protezione Civile.
    .

    11
    1
  6. e ti pareva, sono in cinque di cui due dell’UTC – ora la Sindaca dovrebbe urgentemente trasferire il tecnico che ha istruito la pratica e togliere il lasciapassare all’ex responsabile dell’urbanistica che pur essendo in pensione e malandato di salute lo si trova sempre a viscerare le pratiche presso l’ufficio (la pravasi dov’è) evidentemente non ha avuto il tempo di liberare le pratiche di cui aveva preso impegni causa malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto