Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, 22enne assolto dal Tribunale di Ragusa: “Nessun oltraggio in caserma”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 10 Gennaio 2026 – Si è concluso con un’assoluzione piena il processo a carico di un giovane modicano di 22 anni, accusato di minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. La sentenza, emessa dal giudice onorario del Tribunale di Ragusa, Laura Ghidotti, ha accolto le tesi della difesa, ribaltando parzialmente le richieste della pubblica accusa.

L’intera vicenda ha avuto origine da un controllo stradale: il giovane era stato convocato presso gli uffici della caserma per la notifica di un verbale relativo alla guida senza patente e alla successiva fuga dopo l’intimazione dell’alt. Durante le procedure di notifica, la situazione era degenerata, portando alla denuncia per le presunte offese e minacce rivolte ai militari presenti.

Nonostante il pubblico ministero, Stefania Schillaci, avesse chiesto una condanna a sei mesi di reclusione per il reato di minacce, il giudice ha deciso per un esito diverso:

Oltraggio a pubblico ufficiale: Assolto perché “il fatto non sussiste”. Il giudice ha stabilito che le frasi ingiuriose, essendo state pronunciate all’interno degli uffici della caserma alla sola presenza dei pubblici ufficiali e senza il coinvolgimento di altre persone (terzi), non configurano il reato di oltraggio secondo i parametri normativi vigenti.

Il giovane è stato assistito dagli avvocati Massimo Garofalo e Iole Caschetto, i quali sono riusciti a dimostrare l’insussistenza degli elementi costitutivi del reato di oltraggio, puntando sulla natura privata del contesto in cui si sono svolti i fatti.

© Riproduzione riservata
588020

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto