Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Finanziaria Regionale 2026-2028: una boccata d’ossigeno per Chiaramonte Gulfi

Un emendamento strategico sblocca fondi vitali per i comuni siciliani in difficoltà finanziaria 
Tempo di lettura: 2 minuti

Chiaramonte Gulfi, 21 Dicembre 2025 – E’ stato segnato un punto fondamentale per il futuro amministrativo di molti centri dell’isola. Durante la discussione sulla Legge Finanziaria 2026-2028, è stato approvato un emendamento che stanzia 5 milioni di euro a favore dei comuni siciliani in stato di dissesto finanziario con una popolazione fino a 10.000 abitanti.

Queste risorse sono destinate specificamente a ripianare il disavanzo dell’ente e garantire i servizi essenziali ai cittadini, spesso a rischio nei comuni con criticità contabili.

“Per la nostra comunità, questo provvedimento rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno – dice il sindaco, Mario Cutello – . La quota che spetterà a Chiaramonte permetterà di dare maggiore respiro alle casse comunali, garantendo una stabilità necessaria per proseguire nel percorso di risanamento e per non tagliare servizi fondamentali alla cittadinanza”.

In un momento storico complesso per la finanza locale, avere la certezza di un sostegno concreto da parte della Regione Siciliana è un segnale di vicinanza ai territori e alle amministrazioni che lottano quotidianamente per far quadrare i bilanci.

“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento all’amico Onorevole Nello Dipasquale”, dichiarano dall’amministrazione, “per essersi fatto portavoce delle istanze del Comune di Chiaramonte Gulfi. La sua attenzione e il suo impegno in sede di approvazione del bilancio regionale sono stati determinanti per far valere le ragioni dei piccoli comuni e per portare a casa un risultato che inciderà positivamente sul futuro del nostro paese.”

© Riproduzione riservata
586778

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto