Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ance Ragusa, Rentri, tutte le novità nel corso dell’incontro di ieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 19 dicembre 2025 – Momento importante dal punto di vista formativo e dei più partecipati, ieri, presso la sede di Ance Ragusa, quello dell’incontro formativo dedicato al RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, organizzato in collaborazione con i tecnici dell’Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale di Palermo.

Nel corso dell’incontro sono stati forniti fondamentali chiarimenti operativi e aggiornamenti normativi sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che introduce significative innovazioni nella gestione e nella digitalizzazione degli adempimenti ambientali.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti l’Arch. Cesare Arangio, Presidente dell’Albo Gestori Ambientali – Sezione Sicilia, Maurizio Morvillo e Giovanni Dolce, della Segreteria della Sezione Regionale Sicilia dell’Albo Gestori Ambientali, che hanno illustrato le modalità di iscrizione al RENTRI, gli obblighi previsti dalla normativa vigente, le tempistiche di attuazione e le principali criticità applicative, rispondendo ai quesiti dei partecipanti e fornendo indicazioni pratiche per una corretta gestione dei flussi informativi.

«Il tema del RENTRI riveste un’importanza strategica per le imprese del nostro settore – ha dichiarato il vice presidente di ANCE Ragusa, Nunzio Rosso all’apertura dei lavori – La conoscenza approfondita della normativa e dei nuovi obblighi in materia di tracciabilità dei rifiuti è fondamentale non solo per garantire la piena conformità alle disposizioni di legge, ma anche per promuovere una gestione più efficiente, trasparente e responsabile dei processi ambientali».

ANCE Ragusa conferma così il proprio impegno nel supportare le imprese associate nel percorso di adeguamento alle nuove disposizioni normative, promuovendo iniziative formative volte a rafforzare la competenza e la consapevolezza sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale.

© Riproduzione riservata
586643

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto