Uffici settore Centro Storico di Ragusa chiusi per giorni, interrogazione congiunta Partito Democratico e Territorio

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 10 dicembre 2025 – I consiglieri comunali del Partito Democratico Peppe Calabrese, Mario Chiavola, Giuseppe Podimani insieme al consigliere del movimento Territorio Angelo Laporta hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco Cassì e all’assessore Giuffrida per chiedere chiarimenti sulla chiusura al pubblico, fino al 12 dicembre, degli uffici del Settore III – Governo del Territorio e Centro Storico.
La decisione, comunicata agli Ordini professionali con un generico riferimento a “ragioni d’ufficio”, arriva in un momento in cui il settore registra ritardi insostenibili, con tempi per il rilascio dei permessi a costruire che possono superare i dieci mesi. Una situazione che penalizza cittadini, imprese e professionisti e che rischia di bloccare interi comparti produttivi della città.
“Siamo davanti a un caso gravissimo – dichiarano i consiglieri – un ufficio strategico chiude per giorni mentre le pratiche accumulano ritardi mai visti. Abbiamo il dovere di capire se esistano criticità organizzative, carenze di personale o scelte politiche che abbiano determinato questo collasso. È inaccettabile che il Consiglio comunale non sia stato informato e che la città paghi i costi di una gestione approssimativa. L’assessore Giuffrida appare sempre più concentrato sulla propria esposizione politica che sul funzionamento del settore, mentre il sindaco Cassì continua a sovraccaricare un’unica figura con deleghe e responsabilità che stanno producendo esiti evidenti: uffici paralizzati, servizi in affanno e una città che ne subisce le conseguenze. Chiediamo trasparenza immediata, la riapertura degli uffici e un intervento serio per ristabilire condizioni minime di efficienza”.
I consiglieri chiedono che la risposta venga resa oralmente nel prossimo Consiglio comunale, affinché la città abbia finalmente chiarezza su una vicenda che non ha precedenti per gravità e impatto sui servizi pubblici.

© Riproduzione riservata
585671

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto