Mercoledi prossimo a Ragusa i 60 anni dei Consulenti del lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 08 dicembre 2025 – Riconoscere i traguardi passati, rafforzare il senso di comunità e guardare al futuro. Con Coraggio, trasparenza, continuità, partecipazione e relazione. I Consulenti del Lavoro di Ragusa festeggiano 60 anni di attività, mercoledi’10 dicembre, con una manifestazione, a Poggio del Sole Resort, dedicata all’etica, alla professione e alle competenze. Questa celebrazione evidenzia i sei decenni di storia della categoria e il suo impegno a promuovere l’etica professionale e ad adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro.

“Celebrare 60 anni di professione è un traguardo significativo -spiega il presidente provinciale dell’ordine dei Consulenti del lavoro, Giusy Saraceno-una testimonianza di dedizione, servizio e passione. Sessant’anni di attività non rappresentano solo un traguardo ma anche un punto di osservazione privilegiato da cui guardare la strada percorsa e quella ancora da costruire.Un racconto fatto di aneddoti, di piccole e grandi storie che hanno costruito un’identità forte, sempre fedele ai valori originari legati al mondo del lavoro e al tessuto produttivo dei nostri territori”. Il 10 dicembre, con inizio alle 9 e 30,la parte convegnistica (2 tavole rotonde) con i saluti istituzionali del Presidente nazionale dell’Ordine dei Consulenti Del lavoro, Rosario De Luca e le relazioni del presidente provinciale Giusy Saraceno, Rosario Cassarino (presidente collegio revisori nazionale), Giovanni Iacono (direttore Inps sede Modica, assessore al bilancio comune di Ragusa, presidente della Feder Sanitari), Gianni Guttadauria (responsabile Fonarcom), Fabio Faretra (direttore Enpacl), Enrico Vannicola (presidente nazionale Ancl), Vincenzo Silvestri (presidente Fondazione Lavoro), Giovanni Vindigni (direttore Ufficio Provinciale del Lavoro), nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, la terza tavola rotonda, con gli interventi della deputazione regionale e nazionale e la quarta tavola rotonda sulla riforma professionale con le relazioni di Rosario Cassarino (presidente collegio revisori nazionale), Giuseppe Carambia (presidente consulta regionale Cdl Sicilia), Gaspare Patinella (presidente Provibiri nazionale), Salvatore Micieli (Vice presidente consulta regionale e presidente Cpo Trapani), Alfio Zarbano (Tesoriere Consulta Regionale e presidente Cpo Siracusa).
A conclusione la cerimonia di premiazione dei nuovi iscritti, la consegna delle targhe ai Consulenti con 25 e 50 anni di iscrizione e in appendice l’omaggio ai Consulenti del Lavoro che hanno fatto la storia dell’Ordine.

© Riproduzione riservata
585475

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Mercoledi prossimo a Ragusa i 60 anni dei Consulenti del lavoro”

  1. Ho sempre pensato che il nome dato a “Consulente del Lavoro” è inappropriato! A quale lavoro date consulenza?
    Sono le aziende che pagano la vostra consulenza, non il lavoro, quindi siete consulenti delle aziende che danno lavoro.
    Da quando hanno incasinato il mondo del lavoro con le tante artificiose leggi, regole, emendamenti e limiti di movimenti concessi, la figura del consulente del lavoro per un’azienda è praticamente indispensabile. In pratica l’azienda paga e il consulente consulta. La legge non impone il consulente, ma è pur vero che non tutte le aziende si possono auto-consultarsi e quindi il sistema ti porta ad avere consulenti per tutto.
    Ormai un’azienda per esistere ha bisogno di tanti Consulenti, per il fisco, per (appunto) il lavoro, per le varie ISO e HACCP, per la sicurezza del lavoratore e tanto altro.
    Quanto detto con rispetto alla categoria. Buon Compleanno!

    3
    1
  2. Spinello
    Hanno caricatu u sceccu fino fari stuccare u suttapanza.
    La politica stupida ,ignorante , perversa ha creato tante figure inutili caricandole sul groppone di commercianti, artigiani, agricoltori, ecc ecc ,
    Invece di creare sviluppo e figure qualificate per i settori che hanno bisogno di essere sostenute e finanziate .
    Purtroppo bisognerebbe creare una università della politica, e per candidarsi bisognerebbe essere laureati con volti alti .
    Invece arrivano in parlamento, i Luigino, i peppiniello , i giacomini, incapaci di contrastare i politici di professione che non hanno mai lavorato e neanche studiato , ma prendono decisioni importanti per tutta la nazione, e ci tolgono il futuro.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto