Regolamento antenne, PD Modica: “Basta ipocrisie, abbiamo votato le regole per rimediare ai danni di chi ha governato (e taciuto) fino ad oggi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 3 Dicembre 2025 – Il Partito Democratico di Modica ha votato a favore del Regolamento per l’installazione delle stazioni radio base con un unico, chiaro obiettivo: mettere fine al “Far West” che ha devastato il nostro territorio. Lo abbiamo fatto dai banchi dell’opposizione, dimostrando quella responsabilità che altri, pur avendo sostenuto le amministrazioni di questa città per anni, sembrano aver smarrito.

“Leggere oggi le critiche della consigliera Rita Floridia ci lascia sconcertati: siamo di fronte a un evidente caso di amnesia politica,” dichiara il Segretario cittadino Francesco Stornello (foto). “La consigliera dimentica forse di aver sostenuto convintamente sia l’amministrazione precedente che quella attuale? La verità è che la colpa del caos odierno ricade proprio sull’inerzia di chi ha amministrato nell’ultimo decennio. Esistevano già vecchie previsioni che individuavano siti idonei, ma sono state colpevolmente ignorate e lasciate nei cassetti. Perché non si è preteso il rispetto di quelle indicazioni prima? Il PD, con senso delle istituzioni, oggi contribuisce a mettere un punto fermo per rimediare ai ritardi e alle omissioni del passato. Non accettiamo lezioni da chi è politicamente responsabile di ogni singola antenna installata senza criterio negli ultimi anni.”

Sulla questione interviene duramente anche il gruppo consiliare, che ha vissuto in prima linea il dibattito in aula, smontando la narrazione demagogica del “no a tutto”.

“Dov’era la consigliera Floridia quando, dal 2020 ad oggi – in piena epoca 5G – venivano installate le nuove antenne nel silenzio più assoluto?” incalza il Consigliere Comunale Giovanni Spadaro. “Perché in quegli anni, pur essendo in maggioranza, non ha detto una sola parola mentre i cittadini si trovavano i tralicci sopra la testa? Criticare il regolamento oggi, dopo aver avallato col proprio silenzio anni di installazioni selvagge, è inaccettabile. Bisogna dire la verità ai cittadini: promettere divieti assoluti o prescrizioni ultra restrittive è falso e pericoloso. La legge non lo consente e i ricorsi al TAR, che i Comuni perdono regolarmente, come li ha persi il Comune di Modica, lo dimostrano. Con questo atto passiamo dalla totale deregulation al controllo, introducendo monitoraggi e criteri certi che prima non esistevano.”

Il Partito Democratico ribadisce la propria linea: fare opposizione seria significa tutelare i cittadini con i fatti e dotare la città di uno scudo giuridico solido, non cercare consensi con passerelle tardive sui giornali dopo aver dormito mentre la città veniva riempita di antenne.

© Riproduzione riservata
584985

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

15 commenti su “Regolamento antenne, PD Modica: “Basta ipocrisie, abbiamo votato le regole per rimediare ai danni di chi ha governato (e taciuto) fino ad oggi””

  1. Vero Geronimo, il problema della antenne 5g a Modica sono collegati alla Mogherini ed al PD. 😂😂😂

    10
    4
  2. Si, certo, i suoi commenti c’entrano come i cavoli a merenda, lo sappiamo bene… sia che si rivolga a Pietro, sia che si rivolga ad altri. E’ la sua natura, se ne faccia una ragione.
    Mille sfumature di disagio!

    7
    5
  3. Ma certo, i suoi invece sempre interessanti è intelligenti. U sceccu rici curnutu o voi. Cicciu l’insetticida pe zanzari

    5
    6
  4. Ne sono convinto! Scrivo rispettosamente e spiego il mio munto di vista in ogni mio commento, cerco di articolare con le mie modeste capacità senza offendere nessuno e senza slogan, non mi interesso a campagne elettorali pro o contro nessuno. Semplice da capire se vuole.
    Mi sono rivolto a lei per via di affermazioni sulla Mogherini che non centrano affatto con il regolamento sulle antenne di cui si stava discutendo nell’articolo, ma se mi sono sbagliato basta semplicemente spiegare e non ho nessun problema a confrontarmi ed eventualmente scusarmi.
    Ma non credo che sarà in grado di rispondere, pazienza!

    6
    4
  5. @Geronimo: la Mogherini è indagata e a piede libero invece il suo amico Cuffaro, oltre ad essere un pregiudicato che ha pagato con il carcere, è attualmente agli arresti domiciliari! Non credo che le convenga continuare su questa strada perché dalla sua parte di gentaglia condannata ne avete parecchia! Una enciclopedia potremmo creare! 😀

    7
    3
  6. Ciccio si cerchi una scusa qualsiasi, e sparisca.
    Ne scrive baggianate.
    Purtroppo vi hanno fatto il lavaggio del cervello.

    3
    6
  7. @ Pietro se vuole l’elenco dei vostri con le coop rosse la strada la continuo io.
    Cuffaro ha fatto ciò che fanno tutti, voi compresi.

    4
    7
  8. Ciccio che scrive rispettosamente? Un po’ smemorato.
    Si rilegga ciò che ha scritto in passato.
    Credete, e cercate di poter zittire chi afferma le cose come stanno con sfottò da osteria adatti a voi. Non ci riuscirete. Sempre i soliti quattro. Tra l’altro poi con il sig Paolo che vi dà lezione su tutto.

    4
    5
  9. I quattro dell’ave Maria 😂
    Ma lei non è quello che conosce chi c’è dietro i nick e poi quando qualcuno dei fantastici quattro gli chiede, lei non risponde?
    Ettore, non stuzzichi Achille, perché se Achille s’incazza poi espugna Troia, mi saluti Paride ed Elena.

    5
    3
  10. @Peppe
    Ettore non ha studiato, non comprende i riferimenti da lei fatti, lui è interessato solo a difendere il signor Paolo, ma lui (Paolo) a dire il vero neppure ha commentato per questo post. Se Paolo legge il suo commento le posterà tutta l’Iliade e l’Odissea ed infine la distruggerà con tutta la sua sapienza, non si è accorto che Paolo vi dà lezione di tutto, è un professorone.
    Saluti a Pietro, Paolo e Peppe e già che ci siete anche Tito e Geronimo.

    2
    1
  11. Spuntano come funghi, e si aiutano da perfetti compagni i soliti quattro disagiati bevitori di dottrine.
    Nel loro disagio si sono bevuto tutto, hanno bevuto pure l’influenza con il siero pensate un po’. E urlano dalla mattina alla sera. Prima la prendono li, e poi vorrebbero zittire gli altri. Siete nati per prenderla li.

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto