Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pozzallo presente al Mediterranean Tourism Forum di Malta: turismo sostenibile e Blue Economy al centro del dialogo Mediterraneo

Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo, 28 novembre 2025 – Pozzallo e il territorio ibleo si affermano come protagonisti di rilievo nel panorama del turismo sostenibile e della Blue Economy. In occasione del Mediterranean Tourism Forum, organizzato da MTF Malta, i Paesi del Mediterraneo si sono confrontati su temi cruciali per il futuro dell’area: sostenibilità, innovazione e sviluppo economico legato al mare e oltre il mare. In questa prestigiosa cornice, Pozzallo, insieme a Confcommercio FederModa Ragusa, Proloco provinciale, presente anche una delegazione del Rotary Pozzallo Ispica, ha avuto l’opportunità di consolidare una collaborazione con MTF attraverso il Presidente, Tony Zahra e il segretario, Andrew Muscat, presenti a Pozzallo in diverse occasioni, su importanti progetti finanziati al Comune dalla Regione e legati alla Blue Economy, tra cui Sea Sicily e Radici, che hanno coinvolto diversi imprenditori e artigiani anche di Pozzallo. Queste iniziative, fondate sulla collaborazione tra imprese e istituzioni, hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti al forum, aprendo la strada a nuove sinergie e partnership con realtà imprenditoriali e istituzionali del bacino mediterraneo. Presente al forum il Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri e del Turismo di Malta, Ian Borg, che ha definito Pozzallo “i nostri vicini di casa”, testimoniando il forte legame culturale, economico e umano tra le due sponde del Mediterraneo. L’opportunità di un ponte strategico, tra il territorio ibleo e del sud-est, con Malta é sicuramente da incoraggiare per rafforzare, non solo il turismo e arti effimere, ma anche l’intero ecosistema della Blue Economy. Le collaborazioni istituzionali, i rapporti commerciali già in essere e la presenza attiva di numerosi imprenditori pozzallesi a Malta rappresentano un terreno fertile per trasformare queste esperienze in concrete opportunità di crescita e sviluppo condiviso. Pozzallo si conferma così non solo come porta del Mediterraneo, ma come laboratorio di innovazione e cooperazione internazionale, pronto a cogliere le sfide del futuro con visione e determinazione.

584403
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto