Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Controllo congiunto su struttura per anziani di Vittoria: smentite le immagini circolate sui social

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 21 novembre 2025 – È rientrato l’allarme sociale generato nelle scorse ore da una segnalazione diffusa sui social network, corredata da immagini che denunciavano presunte condizioni igienico-assistenziali critiche all’interno di una casa di cura per anziani nel territorio di Vittoria.

A seguito della diffusione virale del contenuto, le istituzioni competenti hanno reagito con un intervento immediato e coordinato, dimostrando la prontezza del sistema di vigilanza locale.

L’impulso è partito dai Servizi Sociali del Comune di Vittoria, che hanno avviato le verifiche preliminari. Successivamente, i Carabinieri del NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni), guidati dal comandante Michele Torchiano, hanno coordinato un sopralluogo simultaneo che ha coinvolto un ampio team multidisciplinare: personale del Distretto Socio-Sanitario e del SIAV (Servizio Igiene Alimenti e Vigilanza)., dirigente medico dell’Ospedale  con relativo supporto infermieristico ed  Agenti della Polizia Locale.

Durante l’attività ispettiva, tutti i 15 ospiti presenti nella struttura sono stati sottoposti a visita clinica per accertarne lo stato di salute e le condizioni assistenziali. Parallelamente, le condizioni igieniche e strutturali della casa di cura sono state oggetto di verifica puntuale e approfondita.

L’esito dei controlli è stato rassicurante: dall’attività ispettiva non sono emersi elementi riconducibili a quanto pubblicato online.

In conclusione, la segnalazione sui social è risultata infondata, così come le immagini diffuse, che sono state giudicate prive di riferimenti verificabili e potenzialmente alterate o decontestualizzate.

L’azione rapida e coordinata ha permesso di rassicurare immediatamente le famiglie degli ospiti e l’intera comunità, confermando la solidità del sistema di vigilanza che opera congiuntamente tra forze dell’ordine, servizi sanitari e amministrazione comunale.

Si ribadisce l’importanza di evitare la diffusione di contenuti non verificati, che possono generare un allarme ingiustificato e danneggiare gravemente la percezione del lavoro svolto quotidianamente dalle strutture assistenziali del territorio, spesso gestito con professionalità e dedizione.

© Riproduzione riservata
583646

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto