Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’attrice ragusana Loredana Cannata protesta contro la corrida davanti a Papa Leone XIV

Tempo di lettura: 2 minuti

Città del Vaticano, 19 Novembre 2025 – Momenti di tensione questa mattina in Piazza San Pietro durante l’udienza generale di Papa Leone XIV. L’attrice ragusana e attivista per i diritti degli animali, Loredana Cannata, 50 anni, è stata fermata dalle Guardie Svizzere e dal personale di sicurezza dopo aver inscenato una protesta contro la corrida.

Cannata, nota anche per la sua partecipazione all’ultima edizione de ‘L’Isola dei Famosi’ e per il suo stile di vita vegano e crudista, ha superato le transenne dell’area riservata al pubblico indossando una maglietta con la scritta “La corrida è peccato”. Contemporaneamente, impugnava un cartello che recitava: “Papa Leone: aiutaci ad abolire la corrida”.

L’azione dimostrativa, rapidamente interrotta dal personale addetto alla sicurezza, rientra in una più ampia campagna promossa dall’organizzazione animalista People for the Ethical Treatment of Animals (PETA), di cui l’attrice è attivista. La PETA, che ha diffuso la notizia dell’arresto, esorta da tempo il Pontefice a prendere una netta posizione contro la tauromachia e a interrompere qualsiasi legame della Chiesa cattolica con questo sport considerato violento e crudele.

La protesta mira a sensibilizzare l’autorità religiosa, specialmente considerando il forte sentimento cattolico nei Paesi come la Spagna e l’America Latina, dove la corrida è ancora praticata e talvolta benedetta da esponenti del clero.

L’attrice è stata condotta via dalle forze dell’ordine e non si conoscono ancora i dettagli relativi al suo rilascio o alle eventuali conseguenze legali del suo gesto in territorio vaticano.

583393
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

13 commenti su “L’attrice ragusana Loredana Cannata protesta contro la corrida davanti a Papa Leone XIV”

  1. Mi chiedo se la persona in questione sia cattolica. Se lo fosse, non agirebbe sicuramente in sprezzo del pontefice. E sicuramente non sarebbe vegana.

    Premesso che concordo con il discorso corrida, ma che comunque non ci riguarda perché casa d’altri, esistono pratiche alimentari di altre confessioni che ugualmente andrebbero condannate, dal suo punto di vista. Perché andare quindi dal papa?
    Il prossimo passo sarebbe condannare i cattolici in quanto è lecito mangiare carne?
    Si rivolga alle parti politiche che sposano certi temi.

    4
    5
  2. Ma cosa c’entra che sia cattolica o altro, stava semplicemente manifestando pacificamente per portare l’attenzione all’uccisione in modo cruento di tori in Spagna.
    Lei Paolo è integralista e fuori dal buon senso, non siamo nel Suo medioevo, il mondo è andato avanti ma purtroppo gli integralisti come lei ancora sputano veleno, il mondo è attanagliato fra fronti opposti di integralisti: musulmani, islamici, ebrei, ultraortodossi e poi i cattolici integralisti senza morale che portano avanti il peggio della tradizione cristiana che stanno alimentando tutte le guerre in questo mondo che va verso il disastro.
    Nessuno vuole far cambiare lo stile alimentare di nessuno, si lotta per cercare di ridurre l’aggressività e l’uso indiscriminato di uccisioni anche animali, ma lei non se n’è accorto Paolo, nient’altro che questo.

    6
    2
  3. Ciccio, lei parla di morale? È da dove attinge la sua morale se non dal cattolicesimo?
    Si lotta? Lei come scala di priorità ha queste? Sono queste le battaglie prioritarie da portare avanti?

    È come se volessi attirare l’attenzione sulle persecuzioni di cristiani in Cina andando dal Dalai Lama, pur essendo di un’altra confessione.
    Per lei tutto fa brodo, io ci vedo una grande ipocrisia nel compiere certi gesti appartenendo ad un’ideologia (o fede), che nulla ha a che fare con il cattolicesimo, anzi, è un attacco diretto per creare imbarazzo.

    Poi, per parlare di certi temi, abbia almeno le basi per le tre religioni monoteiste, anziché tirare al solito fuori luoghi comuni del partito.
    Non creda di appartenere all’evoluzione societaria, lei rappresenta la minoranza assoluta di un’ideologia che ha impestato solo la cultura occidentale, ideologia ormai prossima alla scomparsa.

    2
    4
  4. Orazio ispettore privato

    Ma la protesta-manifestazione è stata subito interrotta . Nella società attuale dove succede di tutto e di più , chi mai si potrà ricordare di quanto successo dopo due minuti ? Forse una lettera al papa avrebbe avuto più efficacia pratica o uno spettacolo teatrale , una poesia da inserire, previa gentile richiesta di cortesia , in una raccolta di Pisana .Forse il pragmatismo richiede più programmazione e differimento del gran gesto subitaneo e eclatante , che potrebbe irrompere e risultare come un fuoco di paglia o un acquazzone estivo nella migliore delle ipotesi. Lo dice uno che ha battuto millimetro per millimetro una zona dove suppostamente , un edonista approfitta di famiglie in difficoltà.

    2
    2
  5. @Ciccio inutile dare spiegazioni a Paolo perché lui è un tuttologo, sa tutto, ha studiato e scrive tanto ma tanto che leggerlo aiuta a dormire profondamente. A breve farà un collegamento dalla sua cameretta con lo studio di Bruno Vespa.

    5
    4
  6. @Paolo docet
    esattamente, si rimane veramente sbigottiti do fronte a cotanta bigottaggine. Maglio non seguire ulteriori ragionamenti, pazienza

    2
    3
  7. Avv . Degli 'Edonisti e dell ' edonismo

    Caro ispettore , mi dispiace per l’occhio nero o neri ( medaglie) da lei rimediati . Ma la legge parla chiaro l ‘età del consenso è a 14 anni , i fatti di cronaca giudiziaria di questi giorni ci informano di una persona assolta dopo aver fatto sesso con quattordicenni consenzienti , imputata per false accuse , se non c’è violenza o lesione , di che parliamo? Se poi la remunerazione non è pagare la prestazione .⁶ ma dono per riconoscenza , dove è il reato? La morale sessuofobica condanna e sconsacra il sesso come gioia . La violenza è da condannare ma non la ricerca del piacere e della felicità nel sesso . Lei è come don kisciotte , non può dimostrare il favoreggiamento della prostituzione né l’induzione e sfruttamento di minore . Non si può proibire di donare 1000 euro al mese a una ragazza per pura riconoscenza , per il piacere indotto onestamente , né impedire alla ragazza di dare ai genitori la somma . Pertanto smetta di ricercare e non si faccia più vedere in zona , lei ha anche rotto

    1
    4
  8. Uno tra i più gravi problemi della nostra epoca è l’integralismo! Ciò mi preoccupa non tanto per la mia persona ma per le generazioni successive.

  9. Ermellino, fra l’altro, sostengono l’azione di una persona che è stata arrestata, gli stessi che pretendono di fare la morale agli altri per una società civile e per le azioni dei singoli. E la cosa ridicola, è che pur di contrastare di pancia, contraddicono sè stessi.

    2
    3
  10. Caro avvocato , non so sinceramente se degli edonisti o di qualche altro essere personale , non deve confondere fino a far coincidere il piacere con la felicità . C’è piacere e piacere . Il piacere è come il vino , fa bene se lo si beve con moderazione . Il sesso come fine e non come mezzo è puro piacere , che porta dipendenza e bisogna aumentare la dose progressivamente per poter dare la stessa soddisfazione . Questo porta alla lussuria , la bestia maculata e presta molto , che non lascia passar nessuno per la sua via e dopo il pasto ha più fame che prima . Questo vizio capitale rende l ‘ uomo insensibile e cinico , privo di interesse sincero verso qualcosa che non sia sesso , a strumentalizzare le persone , incapace di compassione e insofferente verso il prossimo non utile allo scopo , visto come ostacolo . Questo peccato corrompe l ‘anima , la deteriora e la rende non degna , più degli altri peccati . Il lussurioso cercava il paradiso in terra e la felicità , ma ha trovato solo sconforto e tristezza . Ben venga la morale cristiana che giustifica il sesso nel matrimonio come tramite dell ‘amore di coppia . Tutto ciò che è peccato opprime lo spirito , tutto ciò che è amore lo eleva . Il legislatore al contrario dovrebbe elevare l ‘età del consenso . Non si può trasformare una ragazzina in un oggetto di desiderio senza ferire la sua dignità umana e pregiudicare irrimediabilmente la sua vita futura . Anch’io seguirò l esempio dell ‘ispettore , l ‘adolescentofilo e i genitori degeneri devono essere consegnati alla giustizia e se ho ben compreso , anche i cravattari che si nascondono dietro i cravattari che prestano . Possibilmente burattini di satana di sette diaboliche la cui unica preoccupazione è inviare denaro ai burattinai del direttorio .

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto