
VITTORIA, 14 Novembre 2025 – Vittoria (Ragusa), 14 Novembre 2025 – Un’articolata e imponente operazione interforze ha interessato il territorio di Vittoria nella serata di ieri, 13 novembre, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità diffusa, microcriminalità e degrado urbano, focalizzandosi in particolare sulle irregolarità abitative e i reati comuni.
L’operazione è stata promossa dal Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, e decisa in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Si inserisce in una più ampia strategia, già sperimentata con successo nel centro storico di Ragusa, volta a ripristinare la legalità nei contesti urbani.
L’intervento ha visto la partecipazione coordinata di un vasto schieramento di uomini e mezzi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Vittoria.
L’azione, definita come un “approccio innovativo”, ha fatto perno sulla costituzione di una task force che include anche la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è realizzare controlli incrociati per colpire in maniera mirata il fenomeno delle residenze fittizie utilizzate per coprire situazioni di illiceità.
Gli interventi si sono concentrati principalmente sulla verifica degli affitti irregolari, che non solo costituiscono un danno per l’Erario, ma che sono anche causa di degrado, sovraffollamento e, in diversi casi, di false attestazioni di residenza.
Questa pratica illecita è spesso finalizzata al conseguimento fraudolento di permessi di soggiorno per motivi di lavoro o ricongiungimento familiare.
I risultati dell’operazione: otto unità abitative controllate, 26 stranieri extracomunitari identificati di cui due irregolari riscontrati; un cittadino tunisino è stato accompagnato al CPR di Caltanissetta per l’espulsione dal territorio nazionale.
L’operazione di ieri a Vittoria, che segue i controlli settimanali ordinari, è parte di un programma più esteso, pianificato nell’arco di diverse settimane, che mira anche a contrastare fenomeni di spaccio di stupefacenti, prostituzione, immigrazione irregolare e microcriminalità che destano forte allarme sociale nella zona.
Il Prefetto Ranieri ha espresso il suo ringraziamento a tutte le Forze di Polizia, al Comune di Vittoria e all’Agenzia delle Entrate, sottolineando la “valenza strategica” di tali operazioni interforze, fondamentali per innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini nelle aree urbane ad alta presenza di situazioni di irregolarità.












