Da Bonajuto di Modica a Baratti & Milano: 40 Pasticcerie Storiche in un Viaggio Illustrato da Lorenzo Petrantoni

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO, 27 Ottobre 2025 –  – Un percorso che unisce storia, arte e l’eccellenza dolciaria italiana: è questo il cuore di “40 pasticcerie storiche da provare una volta nella vita”, il nuovo libro ideato e illustrato dall’artista di fama internazionale Lorenzo Petrantoni, edito da 24 ORE Cultura e disponibile in libreria a partire dal 24 ottobre.

Il volume si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo e nel gusto, narrando le storie di luoghi iconici che hanno segnato la storia del costume e della pasticceria nazionale. Tra le protagoniste indiscusse di questa rassegna figurano nomi altisonanti come la torinese Baratti & Milano, la storica Pfatisch, il leggendario Caffè al Bicerin e lo storico Pedrocchi di Padova. A rappresentare il cuore del Sud e le tradizioni secolari, il libro celebra anche l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, la più antica della Sicilia, e l’Antico Caffè Greco di Roma.

Il lavoro di Petrantoni non è solo un racconto letterario, ma una vera e propria opera d’arte visiva. L’illustratore ha concepito un percorso visivo unico, recuperando e ricomponendo illustrazioni d’epoca in originali apparati iconografici che fanno rivivere l’atmosfera e il fascino di questi luoghi senza tempo.

Il libro celebra le pasticcerie non solo come templi del gusto, ma come “custodi di tradizioni secolari e testimoni di epoche diverse”, frequentate da personalità come Stendhal, D’Annunzio, Pasolini e Maria Callas. Un’occasione per esplorare le eccellenze dolciarie che hanno saputo trasformare un mestiere artigianale in una parte indissolubile del patrimonio culturale italiano.

© Riproduzione riservata
581120

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto