
MILANO, 27 Ottobre 2025 – – Un percorso che unisce storia, arte e l’eccellenza dolciaria italiana: è questo il cuore di “40 pasticcerie storiche da provare una volta nella vita”, il nuovo libro ideato e illustrato dall’artista di fama internazionale Lorenzo Petrantoni, edito da 24 ORE Cultura e disponibile in libreria a partire dal 24 ottobre.
Il volume si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo e nel gusto, narrando le storie di luoghi iconici che hanno segnato la storia del costume e della pasticceria nazionale. Tra le protagoniste indiscusse di questa rassegna figurano nomi altisonanti come la torinese Baratti & Milano, la storica Pfatisch, il leggendario Caffè al Bicerin e lo storico Pedrocchi di Padova. A rappresentare il cuore del Sud e le tradizioni secolari, il libro celebra anche l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, la più antica della Sicilia, e l’Antico Caffè Greco di Roma.
Il lavoro di Petrantoni non è solo un racconto letterario, ma una vera e propria opera d’arte visiva. L’illustratore ha concepito un percorso visivo unico, recuperando e ricomponendo illustrazioni d’epoca in originali apparati iconografici che fanno rivivere l’atmosfera e il fascino di questi luoghi senza tempo.
Il libro celebra le pasticcerie non solo come templi del gusto, ma come “custodi di tradizioni secolari e testimoni di epoche diverse”, frequentate da personalità come Stendhal, D’Annunzio, Pasolini e Maria Callas. Un’occasione per esplorare le eccellenze dolciarie che hanno saputo trasformare un mestiere artigianale in una parte indissolubile del patrimonio culturale italiano.





