Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Convento del Gesù, PD Ragusa: “Bene Gurrieri, i frutti di un impegno costruito negli anni”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 25 Ottobre 2025 – “Siamo lieti che finalmente si arrivi a una svolta per il Convento del Gesù di Ibla, uno dei luoghi più significativi del nostro patrimonio culturale. L’accordo firmato in questi giorni tra Comune, Prefettura e Soprintendenza rappresenta un passo importante verso la restituzione alla città di uno spazio che il Partito Democratico ha sempre considerato strategico per la valorizzazione di Ibla e del suo tessuto culturale”.
Lo afferma la Segreteria del Circolo del Partito Democratico di Ragusa, sottolineando che “questa notizia non arriva dal nulla, ma si inserisce in un percorso lungo e complesso che il PD ha seguito sin dalle prime fasi, a partire dallo sblocco dei finanziamenti regionali e nazionali ottenuti grazie all’impegno del nostro parlamentare all’ARS Nello Dipasquale che, da sindaco prima e da deputato poi, ha lavorato con determinazione per far finanziare l’intervento di recupero del Convento del Gesù e per inserirlo nei programmi strutturali della Regione Siciliana. Fondi che poi si è rischiato di perdere del tutto per l’inerzia degli attuali amministratori e dei precedenti. Lo stesso Dipasquale continua ancora oggi a vigilare e ad agire per garantire il rifinanziamento della legge speciale su Ibla, assicurando ogni anno nuove risorse che meriterebbero di essere valorizzate in modo migliore”.
“Va riconosciuto all’assessore Giovanni Gurrieri – aggiunge inoltre il segretario Riccardo Schininà – di essersi mosso con efficacia e concretezza, imprimendo una spinta decisiva al completamento dei lavori e alla nuova destinazione del convento. In un contesto amministrativo, quello della Giunta Cassì, spesso caratterizzato da lentezze, rinvii e scarsa capacità di programmazione, il suo operato rappresenta una positiva eccezione”.
“Proprio per questo – conclude la Segreteria – il Partito Democratico invita l’amministrazione Cassì a seguire l’esempio dell’assessore Gurrieri, perché la città non può vivere di successi isolati: servono visione e coerenza. Lo si vede bene in settori come quello dei rifiuti, dove l’incapacità di gestione ha prodotto ritardi, disservizi e incertezze. Ragusa merita un’amministrazione all’altezza del suo potenziale e della sua storia”.

© Riproduzione riservata
580984

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto