Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Talenti emergenti”, il bando del Comune di Ragusa…di Lucia Cascone

Tempo di lettura: 2 minuti

Rispetto al Bando Talenti Emergenti proposto dal Comune di Ragusa nel 2025 per promuovere i giovani artisti del territorio, ci sembra opportuno fare una serie di precisazioni per evitare che il cittadino della strada si confonda.

La prima cosa che attira l’attenzione è la scarsa quantità di “artisti?” che genera questa città. Sembra, inoltre, che oltre i 35 anni non ci sia attività. In realtà si tratta di una decisione demagogica dire che si incentivano i “giovani talenti” e d’altra parte dedicare somme miserabili alle attività culturali. Non è demagogico? È super demagogico perché è un inganno per fidelizzare voti.

Osserva lettore che questo dei giovani artisti è presentato dall’Assessorato alla gioventù e non dall’Assessorato alla cultura? Che coincidenza! Il sindaco di questa amministrazione trattiene l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, due attività che mantengono, tenacemente, una rotta disastrosa. Non confonderti, lettore, è pura incompetenza.

La cultura è l’esercizio profondo dell’identità. Un artista cerca la sua identità attraverso la sua attività e per questo studia, si confronta, si forma, si mostra. Dove fare tutto questo in questa comunità? Qui c’è molta Agricoltura ma poca Cultura (Così come c’è poca Politica, per questo chi si addormenta Forza Civica si sveglia Forza Italia)

Il Comune di Ragusa, come tutti i Comuni della Provincia, siamo sinceri, non muovono un dito per la Cultura. Non sostiene né crea Scuole di Formazione. Come si formano e crescono allora i “Giovani Talenti”? Come arrivano i turisti, per telepatia iblea. Molto riempirsi la bocca con Montalbano ma quando chiediamo sostegno a questa amministrazione per realizzare un film (che promuoverebbe enormemente il turismo) si lamentano che non ci sono soldi. Neanche c’è la vergogna.

Il Libero Consorzio ha appena annunciato che dedicherà più di 150 mila euro alla degustazione dei prodotti ragusani (tra i ragusani? per attrarre il turismo?) Non sarebbe più sincero dire la verità? È un modo di trasferire denaro pubblico al privato per stimolare l’attività gastronomica. La verità funziona sempre meglio della menzogna.

Tra i Giovani Artisti che vogliono farsi conoscere ci sono attrici e cantanti e artisti di cabaret e anche un ballerino che vuole diventare coreografo. Ebbene, e ora? Che cosa si fa con tutto questo? Come si spingono questi desideri, queste brame, queste speranze? Ogni sforzo inutile porta sempre alla malinconia.

Lucia Cascone

© Riproduzione riservata
580794

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su ““Talenti emergenti”, il bando del Comune di Ragusa…di Lucia Cascone”

  1. La politica è ovviamente fatta di politici. Politici figli della new generation ma sempre politici. Il loro problema è che sono talmente stupidi da non capire quanto sono stupidi. E a proposito di spedizioni gastronomiche nel mondo per non parlare delle varie Case Sicilia sparse nel mondo, ne avrei cose da raccontare (per il vissuto) che il confronto con quanto detto da Lucia Cascone non reggerebbe. Per onestà intellettuale devo dire che alcune manifestazioni gastronomiche, sono fondamentali per promuovere il Made in Italy e il turismo Italiano. Purtroppo capita che quando si organizza un evento di una certa importanza e specie se trattasi di piccole aziende, si notano degli infiltrati che lucrano sulla buona fede degli imprenditori. Per non parlare delle Cam Com italiane all’estero che sono in mano a privati manager. Ora che sia Gastronomia o Arte, il copione è lo stesso. Non ha compreso? Sto dicendo che questi 150.000 euro andranno agli organizzatori dei vari eventi e il piccolo imprenditore sarà felice perchè farà qualche incasso extra. Quando avrai compreso come una piccola impresa viene manipolata, non è la malinconia che ti assale, è la frustrazione di avere creduto in loro e il più grande sforzo è digerire tutto questo.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto