Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Turismo abusivo, la Guardia di Finanza intensifica i controlli nel Ragusano

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA,  26 Settembre 2025 – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa hanno intensificato i controlli nel settore delle locazioni turistiche, con l’obiettivo di combattere l’abusivismo e la concorrenza sleale durante la stagione estiva. Le attività, svolte anche in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, mirano a tutelare gli operatori onesti e a garantire la legalità nel settore.

I controlli, basati su analisi di rischio, hanno permesso di individuare 6 soggetti, tra privati e imprenditori, che avevano nascosto ricavi per quasi 30.000 euro derivanti da affitti turistici.

Inoltre, grazie al monitoraggio delle piattaforme digitali e dei social network, i finanzieri hanno scoperto 17 operatori che affittavano immobili senza essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in particolare per la mancanza del Codice Identificativo Nazionale (CIN), obbligatorio dal 1° gennaio 2025. Per queste violazioni, sono state elevate sanzioni amministrative che variano da 800 a 8.000 euro per ciascun soggetto.

L’operazione dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale e nella protezione dell’economia legale. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, con ulteriori verifiche e approfondimenti operativi.

577910
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Turismo abusivo, la Guardia di Finanza intensifica i controlli nel Ragusano”

  1. Era ora che la Guardia di Finanza si desse da fare in questo contesto fatto da imprenditori improvvisati che eludono norme, evadono le tasse, fregano i comuni non pagando la tassa di soggiorno e non si curano della sicurezza e della dignità degli ospiti che spesso si ritrovano in ambienti arrangiati e indecorosi. Mi auguro che si proceda senza pietà in tutti i paesi della provincia soprattutto in quelli di mare. Un buon lavoro alle Fiamme Gialle!

  2. Si iniziasse, soprattutto d’estate nelle località balneari, a fare dei controlli a campione: oltre a scoprire l’acqua calda (affitti a nero nella quasi totalità), questi controlli e le successive sanzioni costituirebbero un deterrente per chi vuole continuare a delinquere. Semplice no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto