Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Monterosso Almo celebra il pane. Successo per la XXVI Sagra

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 02 Settembre 2025  – È stata una domenica all’insegna della tradizione, della comunità e del gusto quella vissuta nel borgo Monterosso in occasione della XXVI edizione della Sagra del Pane, appuntamento ormai irrinunciabile nel panorama delle feste popolari Iblea.
L’evento ha registrato una grande affluenza di visitatori, che hanno affollato le vie e le piazze del borgo per assaporare il pane appena sfornato e le specialità locali. Ma la sagra non è stata soltanto un’occasione gastronomica: è diventata una vera festa di comunità, capace di unire cittadini, turisti e soprattutto i panifici del paese, protagonisti assoluti della manifestazione.
“ Il pane non è solo farina e lievito – hanno sottolineato gli organizzatori – è condivisione, è mani che lavorano insieme, è sorrisi che si intrecciano”. Un concetto che si è concretizzato nell’entusiasmo con cui i panificatori locali hanno collaborato fianco a fianco, mettendo da parte la concorrenza per valorizzare il territorio e regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Il percorso tra gli stand ha permesso ai visitatori di scoprire e degustare prodotti tipici, focacce, pani tradizionali e dolci della tradizione monterossana, in un clima di festa paesana autentica, arricchito da musica, animazione e momenti di convivialità.
L’edizione 2025 della Sagra del Pane confermasncora una volta Monterosso Almo come custode di un patrimonio culturale e gastronomico unico, capace di trasformare un alimento semplice come il pane in simbolo di identità e memoria.

Nelle foto alcuni momenti della sagra. In una delle foto i responsabili dei panifici partecipanti

575667
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto