
MODICA, 01 Settembre 2025 – Il quartiere Treppiedi Nord, a Modica, è stato il cuore pulsante dell’ultima “Tavolata di Quartiere”, un evento che ha unito residenti, istituzioni e associazioni in un momento di socialità e rigenerazione.
L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione, dimostrando come la condivisione possa superare le etichette negative spesso associate a luoghi come questo. Particolarmente importante è stata la piena collaborazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), che ha accolto con grande favore l’iniziativa. “Siamo felici dell’attenzione che viene finalmente rivolta a un quartiere spesso descritto come trascurato” è quanto manifestato dai presenti, sottolineando il valore di un evento capace di ribaltare i pregiudizi.
Gli organizzatori della “Tavolata” si sono detti molto soddisfatti del successo e hanno già lo sguardo rivolto al futuro. Sono, infatti, in programma nuove iniziative dedicate a Treppiedi Nord e ad altre aree simili, con l’obiettivo di avviare un processo di rigenerazione sociale e comunitaria.
L’obiettivo è chiaro: dare una nuova identità a questi quartieri, valorizzando la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni. Si tratta di un segnale forte e concreto di partecipazione, che dimostra come l’unione tra il “basso” e l'”alto” possa creare un futuro di inclusione e valorizzazione del territorio.