Cerca
Close this search box.

Summer 2025, da Comiso voli per Roma e Milano grazie ai fondi Ex Insicem

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso – Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa annuncia l’attivazione, per il periodo luglio – ottobre 2025, delle rotte aeree Roma–Comiso e Milano–Comiso, grazie all’affidamento dei servizi di promozione e marketing territoriale alla compagnia Aeroitalia S.r.l..

L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni strategiche messe in campo dall’Ente per favorire la connettività aerea del territorio ibleo e sostenere lo sviluppo turistico ed economico della provincia di Ragusa, utilizzando una parte delle risorse previste dai fondi ex Insicem – pari a 3 milioni di euro – destinate specificamente ad attività di marketing territoriale.

Il progetto proposto da Aeroitalia, selezionato a seguito della manifestazione di interesse avviata dal Libero Consorzio, prevede l’attivazione delle rotte Roma-Comiso e Milano-Comiso con almeno tre voli settimanali, a partire da luglio fino ottobre 2025, per un totale minimo di 40 voli su ciascuna tratta.

Questa azione ha un valore particolarmente strategico per il territorio in quanto consente di garantire operatività durante l’intera Summer 2025, periodo che rischiava di rimanere scoperto, in attesa dell’attivazione – prevista a partire da novembre – dei bandi di continuità territoriale per i collegamenti nazionali da e per l’aeroporto di Comiso. La scelta dell’ente provinciale si affianca alla strategia di potenziamento dello scalo ibleo avviata con la manifestazione di interesse approvata nelle scorse settimane.

L’iter, al quale hanno risposto diverse compagnie aeree interessate a proporre progetti integrati di marketing territoriale da sviluppare su rotte strategiche con partenza e arrivo a Comiso da Roma, Milano, Venezia, Bologna, Torino e Pisa prevede tuttavia tempistiche che di fatto avrebbero escluso la copertura della stagione estiva.

Grazie a un’intensa attività di ascolto e condivisione con le forze sociali, datoriali, sindacali, le pubbliche amministrazioni della provincia di Ragusa e dei territori limitrofi, nonché con la società di gestione aeroportuale SAC, il Libero Consorzio ha promosso una soluzione ponte che permetta di salvaguardare la presenza turistica nel territorio già a partire da luglio 2025, garantendo collegamenti diretti con due dei principali bacini nazionali. L’attivazione delle rotte con Aeroitalia rappresenta quindi un primo, importante risultato di una più ampia strategia di medio-lungo termine che punta al rafforzamento strutturale della rete di collegamenti aerei dell’aeroporto di Comiso, a beneficio dell’intera area sud-orientale della Sicilia.

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa continuerà a sostenere e coordinare tutte le iniziative volte a migliorare l’accessibilità del territorio, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per il turismo, le imprese e la cittadinanza.

569410
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Summer 2025, da Comiso voli per Roma e Milano grazie ai fondi Ex Insicem”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto