Cerca
Close this search box.

Nasce a Ragusa HAQI, l’Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani

Valentina Spata è la nuova presidente Una guida tutta al femminile per un progetto globale
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – In un’epoca segnata da disuguaglianze, conflitti e discriminazioni, nasce l’Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani, iniziativa volta a monitorare, difendere e promuovere i diritti fondamentali in ogni contesto sociale e geografico. Il lancio ufficiale è avvenuto presso la Camera dei Deputati, durante la presentazione del libro della dottoressa Valentina Spata sul terrorismo internazionale.
Per la prima volta, un’organizzazione internazionale di rilievo avrà sede legale a Ragusa, nel cuore della Sicilia e del Mediterraneo. A guidarla sarà proprio Spata, analista geopolitica, esperta in diritti umani e politiche internazionali, membro dell’Osservatorio Internazionale del Mediterraneo e del Terrorismo – Mediterranean Insecurity. Ragusana, con numerosi anni di esperienza, di missioni e attività di ricerca in Africa e in altri luoghi, porta alla Presidenza una visione concreta e multidisciplinare, insieme a una rete internazionale di contatti e risorse strategiche per l’espansione globale dell’associazione.
Accanto a lei, le vicepresidenti dottoressa Federica Lembo, ragusana, esperta in Cooperazione Internazionale e specialista in Diritti umani, oltre ad essere stata collaboratrice di Humana in India, attivamente impegnata in progetti di empowerment e tutela delle comunità più vulnerabili e Nedline Ben Ahmed, di Santa Croce Camerina, con un solido background nel diritto dell’immigrazione e dell’inclusione sociale.
Una leadership tutta al femminile, competente e appassionata, che rappresenta un motivo di orgoglio per il territorio e si propone di dare lustro alla provincia di Ragusa nel panorama nazionale e internazionale della tutela dei diritti.
Ricoprirà un ruolo importante anche Fethia Bouhajeb, Presidente di Uniti senza Frontiere, oltre ad essere la referente per la Tunisia, mentre Caterina Altamore, insegnante e attivista e componente dell’Assemblea generale nazionale della Cgil e del Coordinamento donne, sarà la Referente della Regione Sicilia.
L’Osservatorio sarà attivo in numerose regioni italiane e Paesi esteri: Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo, oltre a sedi internazionali in Gaza, Yemen, Siria, Niger, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Mali, Nigeria, Tunisia, Egitto, Marocco, Serbia, Macedonia, Bosnia, e da settembre in altri Paesi europei.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di riconoscere e garantire una cultura dei diritti fondata su giustizia, libertà, uguaglianza e solidarietà. Pur operando nel campo dei diritti umani, l’Osservatorio sostiene anche la tutela dei diritti degli animali, in un’ottica di rispetto e protezione della vita in ogni sua forma.
L’Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani rappresenta un presidio di attenzione costante alle violazioni, una voce attiva e indipendente per chi non ha voce, un punto di riferimento per chi crede in un mondo più giusto.

569241
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto