Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, 50° dalla laurea. In sei festeggiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Per festeggiare, come si conviene in queste circostanze, il loro cinquantesimo anno del conseguimento della laurea, un gruppetto di sei “ex ragazze” si è ritrovato in un noto ed elegante ristorante di Modica.

Era la primavera del 1974 quando Laura Aprile, Giovanna Aprile, Tina Cassisi, Rita Ventura, Graziella Canicola e Concetta Vernuccio, sotto la preziosa guida del Prof. Carmelo Ottaviano e del relatore Prof. Librizzi, conseguivano presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere, la laurea in “Sociologia e Pedagogia”.

In seguito al gruppetto si era unita Lina Cicero, amica da sempre di tutte e sei.

L’originalità della circostanza consisteva nel fatto che tutte e sei hanno cominciato a studiare insieme giornalmente presso l’abitazione di una di loro e tutte  hanno conseguito la laurea contemporaneamente.

La casa di Concetta Vernuccio era diventata “il loro rifugio sicuro per studiare” e per condividere momenti di relax, come bere un the caldo per riscaldarsi in inverno o fare colazione a mezzogiorno con le “scacce” e le arancine della trattoria “Nicastro”.

Studiare in gruppo era stata la loro carta vincente per mettere insieme spunti, riflessioni, confronti, incentivi, unendo le conoscenze delle singole.

Si studiava a Modica e si facevano gli esami all’Università di Catania.

Nel giorno degli esami la partenza da Modica era fissata alle 5 del mattino con la Mercedes del Signor Di Rosa (quattro dietro e due davanti!) che le accompagnava fino alla porta della sede Universitaria e rimaneva li ad aspettarle per fare ritorno a Modica dopo aver sostenuto, tutte e sei, gli esami come sempre con esiti positivi.

All’evento hanno partecipato alcuni coniugi e anche diversi nipotini.

Considerato il clima di armonia e di autentica amicizia si sono ripromessi di ripetere l’incontro anche per la prossima estate.

 

 

543576
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica, 50° dalla laurea. In sei festeggiano”

  1. Mitica Lina Cicero, a cui mando un abbraccio e mitico il Sig Di Rosa con la sua Mercedes, alle 5 del mattino davanti al tribunale, ora palazzo della Cultura Quella licenza n°1 adesso appartiene al taxi di M. M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto