Cerca
Close this search box.

FNSI. Giornalista fermato mentre filma adepti Nuova Generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

«Un’altra ferita all’articolo 21 della Costituzione e alla libertà di Stampa. Il caso del collaboratore del Mattino di Padova, ‘prelevato’ mentre stava documentando un’azione degli attivisti di Ultima Generazione e trattenuto per ore senza avere la possibilità di mettersi in contatto con la redazione o la famiglia, esige spiegazioni al massimo livello». Così in una nota congiunta Fnsi e Cnog, che si schierano al fianco del collaboratore e della redazione del Mattino.

«Come giustificazione non si può accettare quella del mero errore. La vicenda di Edoardo Fioretto ricorda troppo da vicino un altro caso: a Messina, all’inizio di novembre 2023, il giornalista Fabrizio Bertè, che stava documentando le azioni di Ultima Generazione, era stato fermato e portato in questura, sottoposto a perquisizione e trattenuto alcune ore», proseguono sindacato e Ordine.

«Non crediamo alle coincidenze, i due casi sono sovrapponibili. È evidente invece il tentativo di intralciare il lavoro di chi fa informazione. Una deriva pericolosa, da stato di polizia e non degna di una democrazia antica come quella italiana», affermano il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e la segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Alessandra Costante.

«Chiediamo un incontro urgente al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e garanzie che il diritto di cronaca venga sempre garantito, anche dalle forze dell’Ordine», incalzano.

Quanto al caso di Edoardo Fioretto, Fnsi e Ordine nazionale colgono anche l’occasione «per richiamare le aziende e i direttori al rispetto del contratto e della deontologia, ricordando che gli aspiranti giornalisti non possono essere messi in condizione di rischiare in prima persona, senza la copertura data da iscrizione all’Ordine e regolare contratto di lavoro, occupandosi di cronaca nera o di argomenti pericolosi e scivolosi».

Ass/gr

533985
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “FNSI. Giornalista fermato mentre filma adepti Nuova Generazione”

  1. Ormai è da anni che l’informazione in Italia è pilotata. Mi rattrista che solo ora incominciate ad accorgervi e denunciare, ma ormai tutto è compromesso, come il vostro Ministro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto