
Apprendiamo della intitolazione del museo archeologico di Ragusa all’archeologo Biagio Parte, da parte della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore regionale ai Beni Culturali. Una decisione non condivisibile – dichiara la Federazione di Ragusa del Partito Democratico – perchè calata dall’alto, senza nessuna condivisione con il territorio che risulta essere divisa per la nota militanza fascista dell’archeologo Pace. Bene fanno l’On. Di Pasquale e il gruppo PD all’assemblea regionale a chiedere la revoca del provvedimento e ad aprire una consultazione sul territorio per arrivare ad una scelta condivisa su figure di altrettanto valore.
5 commenti su “Museo archeologico di Ragusa per una intitolazione condivisa”
Sarebbe il caso di intitolare il museo archeologico di Ragusa alla dottoressa Annamaria Sammito , scomparsa prematuramente qualche anno fa. E non solo per gli scavi archeologi condotti a Cava Ispica , a Ragusa , al Castello di Modica e in tutta l’area iblea, per le scoperte e le pubblicazioni ma perché era una gran bella persona.
Secondo me bisogna intitolare il museo alla dottoressa Annamaria Sammito. Era una grande donna e appassionata del suo lavoro di archeologia. Il suo contributo resterà sempre memorabile!
Salve, mi unisco all’appello della collega Sabrina Tavolacci e propongo di intitolare il museo a Annamaria Tavolacci per il suo valore personale e professionale.
Non dimentichiamo la carriera professionale della Dott.ssa Anna Maria Sammito, forse merita qualcosa in più.
Concordo anch’io sarebbe opportuno intitolare il museo alla carissima Annamaria Sammito.