Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

In provincia di Ragusa al via a “Mare senza frontiere”

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dal 1° luglio, e fino al 31 agosto, l’ASP di Ragusa, in collaborazione con la Samot Ragusa Onlus, propone la quinta edizione dell’iniziativa “Mare senza frontiere”, il servizio estivo di assistenza ai disabili che permette alle persone più svantaggiate di poter usufruire delle spiagge della provincia iblea e della possibilità di fare il bagno. A dare il via ufficiale al progetto, nelle scorse settimane, è stata la firma del protocollo d’intesa fra l’Azienda sanitaria, rappresentata dal Commissario straordinario, dott. Fabrizio Russo, e i sindaci degli otto comuni rivieraschi aderenti, che garantiranno la realizzazione di spazi adeguati e la dotazione di attrezzature che favoriscano l’accesso al mare e la permanenza sugli arenili dei soggetti presi in carico.
L’ASP, attraverso la Samot (aggiudicataria del servizio tramite procedura selettiva), garantirà invece l’attività di assistenza socio-sanitaria, grazie alla presenza di due operatori per ogni lido, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. “E’ motivo di enorme vanto – spiega il Commissario dell’ASP, Fabrizio Russo – portare avanti un’iniziativa che, negli anni, ha rappresentato un fiore all’occhiello per l’intera Azienda. Grazie ai miei collaboratori e ai referenti del progetto, siamo lieti di poter regalare qualche ora di svago e spensieratezza ai soggetti portatori di disabilità, facilitandone l’accesso agli arenili attraverso la rimozione degli ostacoli e il superamento delle barriere architettoniche. Ringrazio i sindaci per aver risposto con entusiasmo al nostro invito e per l’allestimento delle postazioni utili all’espletamento di tutte le attività previste”.
Il servizio verrà garantito ogni settimana, dal martedì alla domenica, ad eccezione del 15 agosto. I soggetti interessati a usufruirne dovranno presentarsi con un accompagnatore al punto prestabilito. E’ auspicabile la prenotazione.
Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo:
Acate – Marina di Acate, Guardia medica
Ispica – Santa Maria del Focallo, Lido Otello
Modica – Marina di Modica, piazza Mediteranno e Maganuco
Pozzallo – Spiaggia libera adiacente “Lido Enrique”
Ragusa – Marina di Ragusa, piazza Torre
Santa Croce Camerina – Punta Secca, Lungomare Amerigo Vespucci
Scicli – Donnalucata, Riviera di Ponente e Lido Aziz
Vittoria – Scoglitti, Riviera Lanterna

511381
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “In provincia di Ragusa al via a “Mare senza frontiere””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto