Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Tradizioni e riti Pasquali inclusivi nelle scuole di Comiso

Tempo di lettura: 2 minuti

Tradizioni e riti Pasquali nelle scuole, all’insegna dell’inclusione. “Un lavoro dal quale si evince la grande passione delle insegnanti e l’ottimo lavoro di accoglienza e integrazione”. Lo afferma il Sindaco di Comiso Mariarita Schembari

“Un venerdì all’insegna dei riti e delle tradizioni Pasquali – spiega il primo cittadino di Comiso – che ha visto la partecipazione di tutti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia. Sotto l’egida della fratellanza e della pace, gli scambi dei simboli Pasquali che abbracciano ogni confessione religiosa, sia alla scuola Monserrato, sia all’asilo Don Giovanni Bosco. I piccoli si sono donati il “pane della pace e dell’amicizia” che è segno di amore e fratellanza. Progetto più articolato invece – continua Maria Rita Schembari – quello della scuola Senia dove, grazie al laboratorio “chocolat day” ideato e organizzato dalla maestra Silvana Mazza, durato quattro giorni e conclusivo di un progetto ancora più ampio sull’arte di Pasqua, i giovanissimi studenti hanno realizzato le uova di cioccolato, sotto la eccellente guida del pasticciere comisano Vincenzo Barone e la collaborazione di Martina Occhipinti. Da donna molto legata al mondo della scuola e dell’insegnamento – ancora il primo cittadino- non posso che elogiare l’entusiasmo con il quale operano quotidianamente le insegnanti, e la capacità di coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie. In questo caso, è veramente encomiabile l’attività di inclusione finalizzata all’integrazione e all’amicizia tra tutti i bambini. Del resto – conclude il sindaco – è anche il percorso che ho scelto di seguire in questi anni del mio mandato durante i quali ho lavorato per la convivenza pacifica tra le diverse comunità di Comiso. E’ un bel segnale, un segnale di apertura e di civiltà che il nostro comune ha lanciato in tutti gli ambiti”.

505610
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto