Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il clero siciliano in udienza da Papa Francesco

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della XXX giornata mariana sacerdotale, circa 300 sacerdoti provenienti dalla varie Diocesi siciliane, accompagnati dai Vescovi siciliani, sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco. L’incontro si è svolto nel giorno della Solennità della Patrona della
Sicilia, la Madonna Odigitria, e nel ricordo dei Beati don Pino Puglisi e Rosario Livatino.
Durante l’udienza il Pontefice ha trattato diverse tematiche, quali: la situazione sociale, i giovani, i Beati don Giuseppe Puglisi e Rosario Livatino, lo stile pastorale, la sinodalità, l’affidamento a Maria e la riforma liturgica.
In un passaggio Papa Francesco ha detto: “Io non vado a Messa lì, ma ho visto delle fotografie. Io parlo chiaro, eh? Ma carissimi, voi ancora i merletti, le monete …: ma dove stiamo? Sessant’anni dopo un Concilio? Un po’ di aggiornamento anche nell’arte liturgica, nella moda liturgica! Sì, alle volte portare qualche merletto della nonna va, ma alle volte … È per fare un omaggio alla nonna, no? Avete capito tutto, no?, avete capito. È bello fare omaggio alla nonna, ma è meglio celebrare la madre, la Santa Madre Chiesa, e come la Madre Chiesa vuole essere celebrata. E che la insularità non impedisca la vera riforma liturgica che i il Concilio ha mandato avanti. E non rimanere quietisti.”
A margine dell’udienza mons. Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente dei Vescovi siciliani, ha commentato: “Ci ha profondamente colpito l’elogio fatto dal Papa ai tanti preti che silenziosamente compiono il loro dovere nei nostri territori. A braccio, ha raccontato alcuni bei gesti di sacerdoti che sono arrivati alle sue orecchie: dall’attenzione ai bambini alla cura degli anziani. E ha voluto manifestarci la sua concreta e paterna vicinanza salutandoci ad uno ad uno al termine dell’incontro, benché fosse sulla sedia a rotelle. Ed eravamo trecento nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico”.

484665
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto