
L ’I.A.C.P. di Ragusa ha richiesto il finanziamento complessivo di 299.570,91 euro all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per ottenere la disponibilità delle risorse da destinare al recupero e alla rifunzionalizzazione di venti alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ricadenti nel comune di Ragusa.
Con i decreti del Responsabile del Servizio emessi l’8 aprile scorso la richiesta di finanziamento è stata accolta, grazie anche al fattivo impegno dell’Assessore regionale, Marco Falcone, e del Capo di Gabinetto, Maurizio Siragusa.
Con il trasferimento di tali risorse l’Istituto Autonomo Case Popolari, presieduto da Salvo Mallia, punta ad indire celebrare a breve le relative gare d’appalto ed avviare rapidamente i cantieri che dovrebbero, entro pochi mesi, rendere disponibili, pronti per essere riassegnati, gli alloggi ristrutturati.
Continua, quindi, l’incessante attività di rilancio delle politiche abitative dell’Istituto che nel giro di pochi mesi ha reso operativa la macchina amministrativa, rendendola funzionale alle tante sfide che l’Ente dovrà affrontare nei prossimi mesi.
L’attività della nuova amministrazione dell’Istituto, composta anche dal vicepresidente Paolo Santoro, e dalla consigliera Valentina Spadaro nella prima fase, in particolare, è stata orientata anche ad avviare una intesa fase di confronto con le amministrazioni locali, finalizzata a conoscere e ad approfondire le tante problematiche abitative presenti nel territorio, nonché la portata dei fabbisogni che ogni realtà locale esprime.