
La fine dell’inverno è il momento in cui occorre rimboccarsi le maniche per curare il giardino. Si progetta il giardino e si studia che cosa piantare e coltivare durante la bellastagione. Alla fine dell’inverno, cioè verso marzo e aprile, i giardini vanno ripuliti da erbacce e foglie secche in attesa che le temperature aumentino e la primavera risvegli fiori, piante, alberi, ortaggi etc. ma non è finita qui…
I lavori in giardino a fine inverno
Tra i tanti lavori che si possono fare in questo c’è infatti la rizollatura e l’aggiunta di nuovo terriccio. per garantire fioriture splendide e pianterigogliose, sarebbemeglio utilizzare del compost che è ricco di elementi preziosi per il terreno come fosforo, azoto, potassio. Si possono usare concimi organici e concimi già pronti a rilascio veloce però. Solo in inverno si siano quelli a lento rilascio che hanno più tempo per penetrare in profondità nel terreno. Il fertilizzante va lasciato agire per qualche giorno prima di procedere alla semina o al trapianto di fiori e arbusti per il giardino. Tutto quello che serve per il giardino può esser conservato dentro la casetta in legno da giardino rustica che risulta esser un elemento decorativo del giardino. Anzi, con l’arrivodella bella stagione si può decorarla con fiori e piante tutto intorno.
Le bulbose di marzo
Ci sono diversi fiori che possono essere piantati a fine inverno, iniziando dai bulbi. Le bulbose sono perfette da rimettere a dimora proprio in questo periodo perché fioriscano nelleprime giornate di bel tempo. Le “cipolle” che erano conservate in un luogo asciutto e buio vanno sotterrate in circa 5 centimetri di terra e annaffiate. L’ideale sarebbe ricoprire leggermente il terreno con elementi organici come foglie secche se di notte e al mattino le temperature sono ancora fredde. Sono bulbi da piantare adesso i colorati tulipani, i bellissimi giacinti, i crocchi e i bucaneve.
I fiori da piantare a inizio primavera
Dopo aver sistemato le bulbose, si può passare al trapianto di altri fiori per il giardino. Con i primi timidi innalzamentidelle temperature, si può procedere alla messa a dimora di diversi fiori, iniziando ovviamente da ciclamini e primule. Sono fiori in grado di resistere anche alle temperature rigide che si protraggono fino a inizio primavera. I ciclamini sono disponibili in moltissimevarietà di colore. Una volta piantati, non serve ripetere l’operazione l’anno successivo perchéfioriscono da soli per almeno 5 anni. Lo stesso vale per le primule che fanno capolino da sole quando si avvicina la primavera.
Altra piantaperfettaper la fine dell’inverno e l’inizio della primavera è la camelia. Resiste benissimo all’esterno e predilige la mezz’ombrapoichénon sopporta i raggi diretti del sole, seppur in questo periodo è più debole. Tra i fiori perfetti per imesi di marzo e aprile ci sono le margherite. Ne esistono di moltissime specie tra cui trovare quelle che hanno il migliore effetto decorativo per il giardino e le aiuole di casa.