Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comiso. Adottato il Piano di Emergenza Esterna dell’Aeroporto

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta presso la Prefettura di Ragusa, una riunione nella quale è stato approvato il PES (piano di Emergenza e Soccorso), per il caso di incidenti su terraferma relativi ad aeromobili al di fuori dal sedime dell’Aeroporto “Pio La Torre” di Comiso.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle Forze di Polizia territoriali, dei vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, del Dipartimento Regionale Protezione Civile, del Libero Consorzio Comunale), dei Comuni di Ragusa, Acate, Comiso, Chiaramonte Gulfi e Vittoria, dell’ASP di Ragusa, del S.U.E.S. 118, dell’Aeronautica militare, dell’Arpa Ragusa, nonché dei deputati enti di settore (ENAV-ENAC-SOACO).
Con l’approvazione del Piano si è inteso regolamentare la valutazione del rischio che la presenza dell’Aeroporto di Comiso, e del correlato traffico aereo, determina sul territorio, nonché garantire la gestione e il coordinamento delle attività di primo soccorso in caso d’impatto al suolo di un aeromobile al di fuori del perimetro aeroportuale. L’imprevedibilità di un incidente aereo e dei numerosi fattori che possono entrare in gioco condizionando le modalità di intervento (difficoltà di accesso al luogo dell’incidente, numero elevato di persone bisognose di assistenza immediata, possibile presenza di sorgenti di rischio secondari), rendono infatti indispensabile una pianificazione che descriva dettagliatamente i flussi informativi, stabilisca le priorità delle attività, individui i compiti delle strutture coinvolte e le figure di responsabilità.

Il Piano rappresenta un importante traguardo finalizzato ad una sempre maggiore attenzione alla prevenzione, nell’ottica della salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza delle persone.

Il Piano, in corso di adozione, sarà inoltrato a tutti i soggetti che hanno partecipato al Tavolo tecnico e sarà pubblicato nel sito della Prefettura.

474782
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto