
Una visita all’insegna della conoscenza di una nuova realtà del territorio è quella che ha effettuato la deputata Stefania Campo, accompagnata dal consigliere del Movimento 5 Stelle a Modica Marcello Medica, Lunedì 14 presso il museo Santa Maria di Betlem a Modica. Accolta dal Consiglio Direttivo del Centro Studi Placido Carrafa e dal Parroco Arcidiacono Can. Antonio Maria Forgione, si è discusso di diverse tematiche inerenti i beni culturali in particolare quelli ecclesiali, dalla necessità di interventi urgenti per i restauri delle opere d’arte all’esigenza di supporto alle diverse iniziative promosse dal Museo e dagli enti partner per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città.
In particolare l’attenzione è stata focalizzata su La via delle Collegiate, ultimo progetto promosso dal Centro Studi Placido Carrafa, dal Museo Santa Maria di Betlem e dalle associazioni Petra Mazzara e Portatori di San Giorgio operanti nelle rispettive Chiese Madri di San Pietro e San Giorgio, illustrando i risultati ottenuti tanto a livello nazionale quanto a livello locale con il grande coinvolgimento di cittadini, istituzioni, istituti scolastici e operatori commerciali nel promuovere il proprio territorio.
La via delle Collegiate posizionata al 4° posto nella classifica nazionale del FAI, ha presentato progetto di finanziamento, nel contesto del bando I luoghi del cuore, per la creazione di aree espositive all’interno delle chiese per rendere fruibile il patrimonio di oggetti, quadri, dipinti e statue fin ora non fruibili al pubblico.
Al termine della visita sono state mostrate in anteprima le nuove installazioni del museo che, a partire dal 1 luglio, saranno aperte al pubblico.