
Si concretizza il trasferimento delle risorse dei fondi ex Insicem a favore della Soaco per il “sostegno e la promozione dell’aeroporto di Comiso”.
Questa mattina il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha firmato due importanti convenzioni con il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, e con il l’amministratore delegato di Soaco Rosario Dibennardo per il trasferimento e l’utilizzazione delle risorse finanziarie per favorire il sostegno e la promozione delle attività della Società aeroporto di Comiso.
La prima convenzione, firmata col sindaco Maria Rita Schembari alla presenza dell’onorevole Giorgio Assenza, stipula il trasferimento di 186.823,68 euro le cui modalità di utilizzo dovranno essere concordate tra il Comune casmeneo e la Soaco.
La seconda convenzione, firmata dai tre enti coinvolti, assegna alla Soaco 1,6 milioni di euro provenienti dal piano di utilizzo dei fondi ex Insicem “per incentivare la mobilità nel settore del trasporto aereo” e “favorire l’incremento delle presenze turistiche negli ambiti territoriali afferenti all’aeroporto di Comiso nonché per l’avvio delle procedure utili all’incentivazione di nuove rotte”. Presenti al momento della firma anche il dirigente del LCC. ibleo, Carlo Sinatra, ed il dirigente del Comune di Comiso, Fabio Melilli.
“Il sostegno e la promozione in favore dell’aeroporto di Comiso è un impegno al quale il LCC di Ragusa – ha dichiarato il Commissario Piazza – in sinergia con gli altri enti territoriali coinvolti, lavora costantemente. La firma delle due convenzioni permette l’impiego di queste importanti risorse, così come aveva stabilito il partnerariato
1 commento su “Convenzione trasferimento fondi ex Insicem a favore della Soaco”
Ma i fondi ex insicem non dovevano essere destinati per favorire la ripresa di piccole e medie imprese?
L’Aeroporto di Comiso è e sarà l’eterno carrozzone mangia soldi, sin dalla sua nascita è stata una forzatura di qualcuno ma non da tutti. Si sono spesi una valanga di soldi, è stato inaugurato 4-5 volte, e funziona solo con soldi extra perché da solo non produce, fa solo debiti! Ma la politica invece di lavorare per fare decollare questo carrozzone, risolve il problema finanziando milioni a cadenza e senza nemmeno una programmazione. Si deve tenere in vita un consiglio d’amministrazione, tutto quello che ci gira intorno senza nemmeno esserne convinti! Solo per il prestigio di avere un Aeroporto in provincia?
E poi perché i fondi ex insicem? Perché non li chiedete al ministero dei trasporti! Se ve li da!