Cerca
Close this search box.

Modica. The Chocolate way si candida quale Itinerario Culturale Europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 19 marzo, la Direzione delle vie culturali del programma del Consiglio d’Europa “Cultural Routes” , rappresentata da Stefano Dominioni, Director at European Institute of Cultural Routes, Council of Europe e dalla dottoressa Carolina Clark Project Manager, European Institute of Cultural Routes, ha incontrato i rappresentanti di “Chocolate Ways” , progetto di itinerario culturale europeo legato al cioccolato.

L’Associazione The chocolate way rappresentata dal Presidente Nino Scivoletto e dal presidente del Comitato Scientifico Grazia Dormiente, si è avvalsa della assistenza della dottoressa Emanuela Panke, nella qualità di Esperta/consigliera della Associazione,
L ‘ incontro è stata l’occasione per discutere dell’attuale stato di sviluppo della rete in vista della presentazione di una domanda di certificazione’ Via Culturale del Consiglio d’Europa”.

La via del cioccolato è una via culturale che spazia tra le città d’arte, le capitali europee del cioccolato e i distretti produttivi artigianali di cioccolato, evidenziando i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità culturale e identità europea, dialogo, scambio e arricchimento reciproco oltre le frontiere e secoli.
In tale direzione è auspicata la collaborazione con la rete degli itinerari europei già riconosciuti, con particolare riferimento a quelli del settore enogastronomico.
Significativo il ruolo del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, membro dell’Associazione, che può vantare già un riconoscimento europeo per il suo cioccolato , primo ed unico cioccolato IGP.

È stata l’occasione per anticipare l’attività del Comitato Scientifico, i cui componenti accademici, hanno già avviato rapporti di collaborazione con le principali Università europee, nonché l’allargamento ad altri Paesi, fra i quali Croazia , Georgia e Ungheria.
Il Comitato Scientifico, che registra la partecipazione degli Accademici : Giorgio Calabrese, Vincenzo Russo, Massimo de Giuseppe, Gian Carlo Di Renzo, Filippo Grasso, Alexis Verdù, si arricchisce ora della presenza di Roberta Garibaldi, Università di Bergamo, Economia e gestione delle imprese e insegnamenti di Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche.

Il Presidente Scivoletto ha, inoltre, annunciato l’avvio di una interlocuzione con il Ministero dei Beni Culturali, attraverso il quale creare una rete di collaborazione istituzionale fra i Paesi membri della Associazione con l’obiettivo di supportare la candidatura dell’itinerario.

448839
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Modica. The Chocolate way si candida quale Itinerario Culturale Europeo”

  1. E’ solo fumo… senza arrosto. Qualcuno ritiene che più si parli del nulla e più questo possa trasformarsi in qualcosa di effettivo e concreto. Magari a Modica può riuscire e far presa su coloro che ignorano o vogliono ignorare, come la bufala colossale del 1746 quale data di nascita del cioccolato a Modica e del carbonaro di casa Caser alias Grimaldi, trasformato in cioccolataio .

  2. Patrizia Terranova

    Nn comprendo come mai la vostra redazione tanto attenta ai commenti dei lettori, abbia permesso commenti volgari e fastidiosi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto