Cerca
Close this search box.

Il Tour Sic2Sic fa tappa a Ragusa giovedi in bici

Attraverso la Rete Natura 2000
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Ragusa ospita giovedì 17 settembre, alle ore 19, presso il City, all’interno nell’area a verde ubicata nel Parco Giovanni PAolo II di via Natalelli, un incontro pubblico per la presentazione del Tour ciclistico in Sicilia del Progetto Life Sic2Sic. All’evento saranno presenti gli esperti ambientali dell’Ispra e dei responsabili locali della Rete Natura 2000 siciliana.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati i video realizzati da Life Sic2Sic durante i due anni di viaggio in bicicletta attraverso la Rete Natura 2000 italiana, effettuato in 6
regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Puglia). L’incontro sarà anche l’occasione per discutere sui temi delle politiche locali per la mobilità sostenibile, della promozione del turismo lento, delle opportunità offerte dalla risorse ambientali del territorio e delle esigenze di conservazione di tali risorse.
I ciclisti del Tour Sic2Sic in Sicilia, partito il 9 settembre da Trapani, giungeranno a Ragusa per la loro ottava tappa il 17 settembre. In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” stanno percorrendo il Paese con l’obiettivo di raccontare il valore della biodiversità e della sostenibilità ambientale attraverso 100 percorsi ciclistici organizzati in sette regioni, scelte per le loro caratteristiche di rappresentatività degli habitat naturali.
Il Comune di Ragusa ha deciso di sostenere l’iniziativa che sarà l’occasione per le istituzioni locali e la cittadinanza di confronto con gli esperti del progetto per condividere l’esperienza Sic2Sic, i risultati raggiunti e le opportunità di sviluppo territoriale della mobilità sostenibile, del turismo verde e della valorizzazione economica e sociale di Natura 2000.

433004
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto