
L’Unione Nazionale Consumatori – Delegazione di Modica – ritiene necessario e rilevante chiarire l’’attuale normativa vigente che consente di ottenere un notevole aumento della pensione di invalidità rispetto a quanto erogato di regola dall’INPS.
Ma, prima di spiegare come ottenere l’incremento della maggiorazione, è opportuno fare un piccolo passo indietro sui diritti inespressi.
I diritti inespressi sono quei diritti che spettano ai cittadini ma che l’Inps riconosce soltanto a fronte di una specifica richiesta e che vengono definiti tali proprio perché l’Ente Previdenziale non si premura di contattare ed informare gli aventi diritto.
In buona sostanza, le somme aggiuntive non vengono automaticamente erogate a meno che il pensionato conosca i suoi diritti e si attivi anche per il tramite di una associazione dei consumatori.
“Ci soffermeremo su uno di questi diritti, di rilevante importanza nel nostro contesto sociale – spiega Stefano Di Giacomo(foto), responsabile della delegazione di Modica – che consente una maggiorazione della pensione di invalidità civile totale dall’attuale importo mensile di circa 286 euro a 650 euro. Più nello specifico la maggiorazione sociale spetta agli invalidi civili gravi al 100% o totalmente inabili al lavoro che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età e ciò indipendentemente dall’avere versato i contributi previdenziali. Tale aumento decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di compimento del sessantesimo anno di età e nei limiti della prescrizione quinquennale. Ma uno degli aspetti più rilevanti, continua Stefano Di Giacomo, è dato dal fatto che sarà possibile chiedere anche i ratei arretrati nel rispetto del limite reddituale ed anagrafico. In parole semplici, se sei stato riconosciuto invalido civile totale al 100% da parte della Commissione Medica ed hai un’età compresa tra 60 e 67 anni, potresti rientrare nella fattispecie suindicata”.














3 commenti su “Diritti inespressi: maggiorazione invalidi civili totali al 100%”
Mio padre e nato il 13 03 1957 a dicembre 2015 la commissione medica ci a riconosciuto l invaldita al 100% ora cia 63 anni prende l accompagnamento+invaldita civile 293.00+pensione di vecchiaia anticipata 590.00 ci rientra x prendere l aumento di invaldita a 650.00
Mia madre inabilità assoluta e permanente ad anni proficuo lavoro + invalida civile 74/99 % ha titolo a farne richiesta?
Se può servire….
https://www.leggioggi.it/2020/09/28/aumento-pensioni-invalidita-2020-gli-esclusi/
Aumento pensioni invalidità 2020: gli esclusi dagli aumenti
Ma chi sono i soggetti esclusi dall’incremento? Di seguito chi non beneficerà degli aumenti delle invalidità:
• invalidi civili parziali (con percentuale inferiore al 100 per cento);
• invalidi civili totali che non percepiscono la pensione, poiché superano i limiti reddituali fissati per la sua erogazione;
• ciechi totali che non percepiscono la pensione, poiché superano i limiti reddituali fissati per la sua erogazione;
• sordi che non percepiscono la pensione, poiché superano i limiti reddituali fissati per la sua erogazione;
• minori invalidi.