
Sono passati dieci lustri da quando la sensibilità di un gruppo di giovani, avuta conoscenza che il Rotary International, Club Service a livello internazionale, nato a Chicago nel febbraio del 1905, aveva istituito il Rotaract Club International, destinato ai giovani tra i diciotto e trenta anni di età impegnati nel sociale, ne propone la nascita nella città di Modica attraverso l’azione creativa di Giovanni Cartia.
Il neonato Club sotto l’egida del Rotary Club di Ragusa, avuta la Carta che ne sanciva la sua costituzione, muove i primi passi con un direttivo di ragazzi oggi apprezzati come affermati professionisti e stimati cittadini: Presidente Francesco Occhipinti, Segretaria Maria Stracquadanio, Tesoriera Dina Diana; ricordare tutti i giovani che hanno fatto del Rotaract uno stile di vita volto alla Azione Solidale con i meno fortunati e che hanno portato i principi rotaractiani nel campo, non solo del sociale, ma nel settore della cultura, dell’ambiente, del paesaggio, della tutela dei beni monumentali, nella valorizzazione e divulgazione delle peculiarità emergenti dal territorio, sarebbe impresa davvero ardua.
I “ragazzi” di allora che hanno compenetrato, vissuto e diffuso i principi universali di solidarietà tra le genti, di gratuità delle loro stesse persone, di impegno nella difesa dei valori fondamentali dell’uomo, oggi li ritroviamo un po’ “brizzolati” ma sempre pronti a diffondere i principi rotaractiani e rotariani nella società.
Avvocati, medici, architetti, imprenditori, docenti universitari, professori di tutte le discipline del sapere, farmacisti e, in definitiva, i rappresentanti di tutte le categorie produttive e del terziario hanno forgiato la loro personalità dichiarandosi “portatori” di un morbo che promuove la pace nel mondo, privilegia l’uguaglianza tra i popoli, combatte le malattie, protegge le madri e i bambini, sostiene l’istruzione, sviluppa le economie locali.
L’azione di servizio rotaractiana che ha distinto il Club di Modica, è testimoniata anche dai ruoli di massima rappresentanza distrettuale che hanno rivestito alcuni soci, tra cui il prof. Francesco Milazzo, e il dott. Giovanni Adamo, oggi entrambi rotariani.
Siamo fieri di essere anche noi, attuali rotaractiani, “portatori” dei principi fondamentali di una società che mette al centro l’uomo e i suoi bisogni.
L’attuale direttivo è formato da:
Presidente. Alice Monaco
Past President: Ginevra Boncoraglio
Vice Presidente: Roberto Leone
Segretario: Cristiana Falla
Tesoriere: Chiara Russo
Co-Tesoriere: Giulia Guccione
Prefetto: Giovanni Aprile
Consiglieri: Renata Terranova
Delia Vindigni













