Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. “Gli ultimi spazi ancora verdi alla Sorda scompaiono”

Qualche settimana fa, molti cittadini modicani si erano rammaricati nel vedere sparire la ricca vegetazione di una villetta di Via Sacro Cuore, dove verosimilmente sarà realizzato un edificio.
Oggi accade la stessa cosa, in un’altra zona della Sorda, all’inizio di Via Risorgimento,  dove a settembre scorso, un gruppo di cittadini, con i loro bambini, aveva piantuumato alcuni alberelli, nell’ambito di un progetto ecologista e di solidarietà sociale.
“Gli ultimi spazi ancora verdi del quartiere, con le ultime testimonianze di quella che, una volta, era luogo di villeggiatura estiva per molte famiglie modicane, in questi giorni si estinguono definitivamente, per essere sostituiti dall’ennesima opera di cementificazione – denuncia Antonio Ruta di Cento Passi per Modica  -.  Date queste premesse, a noi sembra che la città di Modica sia rimasta incagliata ad un concetto di sviluppo tipicamente novecentesco, non solo a causa della mancanza di adeguati strumenti di pianificazione (PRG e piano del verde urbano in primo luogo), ma anche perché chi ha la responsabilità di governare e tutelare il territorio non ha fatto nulla per una conversione della città nuova in termini di ecosostenibilità e di miglioramento della qualità della vita.
Quanto sta accadendo oggi, a Modica, quindi, non è solo l’ennesimo esempio di speculazione edilizia, quanto piuttosto l’evidente prova che gli attuali amministratori non stanno lavorando per i nostri figli e per i nostri nipoti”.

415438
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica. “Gli ultimi spazi ancora verdi alla Sorda scompaiono””

  1. La cultura del verde c’è!

    Mancano amministratori e imprenditori determinati e capaci.

    Gli uni sono alle dirette dipendenze del potere economico, gli altri sono solo palazzinari e cementificatori ad oltranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto